Wiener Schnitzel

secondo piatto austriaco
Versione del 23 nov 2009 alle 10:11 di JAnDbot (discussione | contributi) (Bot: Aggiungo: bar, bg, cs, pl Modifico: sl)

La Wiener Schnitzel è, insieme alla Sacher, il piatto più tipico e conosciuto di Vienna.

La Wiener Schnitzel

La Wiener Schnitzel consiste, tradizionalmente, in una fetta di maiale impanata e fritta nello strutto o nel burro , il quale alla fine – secondo la ricetta originale – dovrebbe esserci versato pure sopra.
L'aspetto della Wiener Schnitzel - la fettina di carne viene battuta e stirata all'inverosimile - ricorda, come forma e dimensioni, quello di un orecchio di elefante.
Le versioni moderne della ricetta tendono a evitare di aggiungere il burro crudo anche sulla fetta e questo passaggio può essere sostituito dall'aggiunta di fettine di limone che vengono spremute dal commensale una volta che il piatto è stato servito, di solito con contorno di insalata di patate.

La contesa

La Wiener Schnitzel è stata al centro di una disputa fra la cucina italiana, che la considera una variante della cotoletta alla milanese portata in patria da Josef Radetzky quando ritornò dalla sua lunga residenza nel Lombardo-Veneto, e la cucina austriaca, secondo cui il piatto meneghino sarebbe solo una versione della Wiener Schnitzel, appunto, e imparato a fare dai cittadini di Milano osservando i cuochi dei reggimenti occupanti.
La contesa è tuttora aperta.

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

  Portale Austria: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'Austria