Venegono Superiore
Template:S comuni Template:Comune Venegono Superiore è un comune di 7.053 abitanti della provincia di Varese.
Amministrazione comunale
Sindaco: Francesca Brianza - Lega Nord
Vice Sindaco, Assessore alla Cultura e Istruzione: Mariangela Bombelli - PdL
Assessore al Bilancio, Tributi ed Ecologia: Ambrogio Crespi - Lega Nord
Assessore alle Manutenzioni e Lavori Pubblici: Giorgio Girola - PdL
Assessore ai Servizi Sopciali: Maria Luisa Limido - Lega Nord
Assessore all'Urbanistica, Edilizia Privata e Sicurezza: Luca Maria Peri - Lega Nord
Assessore allo Sport e Tempo Libero: Onofrio Pirrone - PdL
Consiglieri Comunali di Maggioranza: Alessia Canziani, Luigi Carino, Maria Elisabetta Desideri, Mauro Parolo, Riccardo Pellegrini.
Consiglieri Comunali di Minoranza: Gianluigi Lorenzin, Rodolfo Di Gilio, Antonio Lanzo, Fabio Muraro, Alberto Nicodano. Template:ComuniAmministrazione
Evoluzione demografica
Abitanti censiti[1]

Curiosità
- Il 19 marzo 2009, si sono dimessi 9 consiglieri su 17, ciò ha definitivamente sancito il crollo della Giunta Ciantia, a poche settimane dalle elezioni amministrative.
- Venegono Superiore ha ospitato negli ultimi anni le più grandi e meglio riuscite manifestazioni di Giochi di Ruolo della provincia di Varese, organizzate dalla locale associazione Lu.E.S.
- La Biblioteca Comunale ha istituito un fondo che porta il nome di Tiziano Sclavi. Non a caso, perché il disegnatore di Dylan Dog è un illustre Venegonese.
- L' Aermacchi è una delle industrie aeronautiche italiane più conosciute nel mondo e si estende da Venegono Superiore a Venegono Inferiore.
- Di Venegono Superiore è Filippo Ciantia, medico e responsabile AVSI (Associazione Volontari per il Servizio Internazionale) in Uganda.
- Negli anni '80 la Villa Caproni è stata individuata come bisca clandestina finalizzata alle truffe ai danni di ricchi giocatori attratti da personaggi famosi come lo stesso Conte Achille Caproni e Emilio Fede, entrambi condannati nel 1986. Nel 1987, in appello, Emilio Fede è stato assolto con formula dubitativa dalle accuse più pesanti (associazione per delinquere), mentre l'accusa per Gioco d'Azzardo è caduta per amnistia.
- A Venegono Superiore, in età medioevale, si sono svolti processi per stregoneria. Nelle località di Monteruzzo, Monterosso e Pianbosco, si documentano episodi relativi alla caccia alle streghe, in particolare in località Castello, anticamente situato dove adesso si trova il Castello dei Missionari Comboniani. Come si è rivelato, le eretiche che hanno avuto più rilievo nei processi ecclesiastici sono state Elisabetta Oleari e Margherita Fornasari.
- Luogo di formazione delle Porno Riviste (punk rock band).
- Vista la vicinanza con la Svizzera, dall'anno 2000, i residenti proprietari di automobili a benzina possono usufruire di uno sconto di 0,18 €/litro (erano 350 lire) sull'acquisto di carburante entro la fascia kilometrica prevista. notizia su varesenews.com
Eventi
- Natale Il Castello dei Missionari Comboniani fa accorrere a Venegono Superiore molti curiosi, fino all' Epifania, per assistere al presepe animato e multimediale, corredato cioè da documentari ben realizzati e che aprono gli occhi alle realtà del mondo. Capita di vedere di fianco agli elementi "classici" della Natività, favelas brasiliane o i poveri del mondo in un susseguirsi di passato e presente che non è altro che la realtà. Segue una mostra di Arte Africana e la possibilità di abbonarsi alle riviste PM Piccolo Missionario e Nigrizia.
- Con la bella stagione è il tempo della "Mostra Canina Locale di Venegono Superiore". Quella di quest'anno (2006) sarebbe stata la 10a edizione ma i lavori di costruzione della nuova "Casa Alpina" hanno sottratto le forze al Gruppo Alpini locale che ha dovuto, a malincuore, rinunciare alla tradizionale festa che richiama cani di razze bellissime e padroni da tutto il Nord Italia, accolti nei 3 ettari del parco comunale, il Pratone. Stand gastronomici accompagnano la giornata agreste, stand curati dagli Alpini. LINK
Associazioni Ludico-Culturali
Associazioni Sportive
Associazioni Artistiche
- ^ Statistiche I.Stat ISTAT URL consultato in data 28-12-2012.
Nota bene: il dato del 2021 si riferisce al dato del censimento permanente al 31 dicembre di quell'anno. Fonte: Popolazione residente per territorio - serie storica, su esploradati.censimentopopolazione.istat.it.