Template:Stub informatica In informatica un frame, o data frame, è un raggruppamento di bit organizzati secondo uno schema di base. Nelle reti di calcolatori è l’incapsulamento dei dati effettuato al "livello collegamento dati" del modello ISO/OSI.

Formato dei frame Ethernet

Nelle reti di tipo Ethernet ogni frame (detto MAC frame) è composto da 8 parti:

 
  1. Preambolo: 7 byte. Contiene il codice 10101010 ripetuto 7 volte. Serve per sincronizzare le stazioni nella rete a livello di bit.
  2. SFD: Start Frame Delimiter è un solo byte contenente il codice 10101011 e serve per delimitare l'inizio del frame vero e proprio.
  3. DA: Destination Address. Può essere lungo 2 o 6 byte e contiene il codice d'identificazione della stazione a cui il frame è destinato.
  4. SA: Source Address. Ha la stessa lunghezza del Destination Address e contiene il codice della stazione che ha inviato il frame.
  5. Type: 2 byte. Rappresenta il tipo di protocollo utilizzato dal livello superiore della rete. Se il valore è minore o uguale a 1500 s'intende il protocollo LLC.
  6. Data: Sono i dati che devono essere inviati. La lunghezza di questo campo è indicata dal protocollo del livello superiore. Nel caso del protocollo LLC, la lunghezza (in byte) è il valore del campo Type.
  7. PAD: Il contenuto di questo campo non è rilevante. Esso infatti viene inserito per far raggiungere la lunghezza minima al frame.
  8. FCS: Frame Check Sequence. 4 byte. Viene generato dalla stazione sorgente applicando un algoritmo sui campi precedenti (tranne i primi due che sono costanti) e lo stesso viene fatto dalla destinazione. Se i due codici così ottenuti sono identici significa che i dati sono stati ricevuti con successo.