Antonino Papania

politico italiano

Template:Membro delle istituzioni italiane Antonino Papania (Alcamo, 16 agosto 1959) è un politico italiano del Partito Democratico e senatore della Repubblica Italiana..

La sua militanza politica affonda le radici nel 1984, quando insieme ai rappresentanti di diverse Associazioni e presenze cattoliche e laiche impegnate nel sociale, fonda il movimento "Presenza Sociale" del quale diventa Coordinatore.

Antonino Papania è stato deputato dell'Assemblea Regionale Siciliana per due legislature, la XII e la XIII.

Entrambe le volte è eletto, nel collegio di Trapani. La prima, nel Partito Popolare Italiano, con voti 6.498 di preferenza su 19.289 di lista (33,69%); la seconda, ne La Margherita, con voti 8.130 di preferenza su 19.529 di lista (41,63%).

Durante queste legislature ha ricoperto rilevanti incarichi istituzionali.

Nella dodicesima legislatura dell'ARS, tra i più rilevanti: dal 21 novembre 1998 al 10 novembre 1999, Assessore Regionale Lavoro, previdenza sociale, formazione professionale ed emigrazione (52° Governo), e dal 10 novembre 1999 al 26 luglio 2000, ancora Assessore Regionale Lavoro, previdenza sociale, formazione professionale ed emigrazione (53° Governo).

Nella tredicesima legislatura dell'ARS, tra i più importanti: Vice Presidente della II Commissione legislativa permanente Bilancio e programmazione dal 17 aprile 2002, Componente della II Commissione legislativa permanente Bilancio e programmazione dal 07 agosto 2001, Componente della Commissione Antimafia dal 28 dicembre 2001. È stato componente della Commissione CEE e del CNEL, il Consiglio Nazionale per l’Economia ed il Lavoro.

Estensore e primo firmatario di decine di Disegni di legge, Interrogazioni parlamentari, Interpellanze Parlamentari, Mozioni di indirizzo, Ordini del Giorno.

È eletto per la prima volta al Senato nel maggio 2005. Nella XIV Legislatura è eletto membro della 4ª Commissione permanente (Difesa) del Senato.

Viene rieletto, al Senato della Repubblica, nelle liste della Margherita, circoscrizione Sicilia, il 9 aprile 2006. Nella XV legislatura, è eletto Vicepresidente della 8ª Commissione permanente (Lavori pubblici, comunicazioni) e componente del Comitato parlamentare per i procedimenti di accusa.

Viene riconfermato al Senato della Repubblica, anche nell'attuale legislatura, la XVI, nelle liste del Partito Democratico, sempre nella Circoscrizione Sicilia, il 13 aprile 2008. Durante questa legislatura è eletto Vicepresidente della 8ª Commissione permanente (Lavori pubblici, comunicazioni).

Nella XV Legislatura presenta come primo firmatario i DDL, Atto Senato n. 1923, Norme relative alla valutazione del dottorato di ricerca;

  • S. 1924, Norme per il coordinamento e il sostegno delle attività a favore dei giovani
  • S. 1925, Istituzione dei comitati didattico - scientifici all' estero
  • S. 1926, Riordino delle norme in materia di formazione musicale e coreutica
  • S. 1983, Interventi per combattere la povertà e il disagio sociale attraverso la redistribuzione delle eccedenze alimentari
  • S. 1984, Istituzione dell'Istituto italiano di alta cultura europea
  • S. 1985, Norme contro la violenza di genere
  • S. 1986, Istituzione dell'Osservatorio Nazionale della lingua e cultura italiana.

Durante questa legislatura ha già presentato, come primo firmatario, i seguenti disegni di legge:

  • S. 537 Interventi per combattere la povertà ed il disagio sociale attraverso la redistribuzione delle eccedenze alimentari.
  • S. 538 Norme contro la violenza di genere. S. 539 Riordino delle norme in materia di formazione musicale e coreutica.
  • S. 540 Istituzione dei comitati didattico - scientifici all'estero.
  • S. 541 Norme per il coordinamento e il sostegno delle attività a favore dei giovani.
  • S. 542 Norme relative alla valutazione del dottorato di ricerca.

Ha pubblicato libri ed articoli scientifici.

Di recente ha dato alle stampe, per i tipi della casa editrice L'Espresso di Roma, una raccolta di poesie giovanili, con la prefazione del prof. Roberto Lagalla, Rettore dell'Università degli Studi di Palermo.

Il Senatore Papania  è tra gli otto siciliani che faranno parte della direzione nazionale del Partito democratico. Gli otto componenti sono stati eletti durante l’assemblea nazionale del partito.

Collegamenti esterni