Panīpeirōtikos Athlītikos Syllogos Giannina

società calcistica greca

Il Panionios GSS FC (greco: Πανηπειρωτικός Αθλητικός Σύλλογος Γιάννινα - Panipeirotikos Athlitikos Syllogos Giannina) è una società di calcio greca con sede a Ioannina. Milita nella Super League greca.

PAS Giannina F.C.
Calcio
Ajax of Epirus
Segni distintivi
Uniformi di gara
Manica sinistra
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Trasferta
Colori sociali Blu-Bianco
Dati societari
CittàIoannina
NazioneGrecia (bandiera) Grecia
ConfederazioneUEFA
Federazione HFF
Fondazione1966
PresidenteGrecia (bandiera) Giorgos Hristovasilis
AllenatoreGrecia (bandiera) Georgios Paraschos
StadioStadio Zosimades
(7.500 posti)
Sito webwww.pasgiannina.gr
Palmarès
Si invita a seguire il modello di voce

Storia

Inizio

Il PAS Giannina è stato ufficialmente fondato nel maggio 1966, dall’unione di due squadre, Atromitos e Averofcon sede a Giannina nel nord della Grecia. Durante la relativa perfezione dell'inizio degli anni 80 e degli anni 70, il randello provinciale è stato sostenuto tramite l'aquisizione di sei giocatori dell'Argentina (Oscar Alvarez, Edouardo Rigani, Juan Montez, Jose Pasternac, Alfredo Glasman e Edouardo Lisa, con De Faria come allenatore) ed ha ottenuto parecchi riavvicinamento vicino alla parte superiore della classifica del campionato greco, guadagnate spesso con le vittorie contro grandi squadre quale Olympiacos, Panathinaikos, Aek Atene e PAOK. L'efficace e gioco brioso fu paragonata durante gli anni 70 a quello dell’Ajax Amsterdam e fu soprannominata l’Ajax dell’Epiro. Nel 1980 l’ex tecnico della nazionale polacca Jacek Gmoch ha preso il timone del del club greco raggiungendo dei buoni risulatati.

Dal 2000 al 2006

Nel 2002 avuto un buon grado di instabilità. Nell'ambito dell'amministrazione dell'uomo d'affari Manthos Kolempas, la squadra ha mostrato i segni di una risurrezione delicata riuscendo ad essere promosso due volte alla divisione nazionale dal 2000. Il PAS Giannina è stato relegato, tuttavia, nella serie B greca dopo la stagione 2000-1 in seguito allo spareggio discutibile dopo 3 partite con OFI Crete. Nella stagione 2000-1 vince il campionato di serie B e torna prepotentemente nella serie a greca ma la socità inizia ad avere problemi economici e durante la stagione 2002-3 che segue lle sanzioni di 65 punti imposti esso dall'associazione greca di gioco del calcio (OEB) dopo una decisione unica e dubbia. Mentre ci erano altre squadre nel Superleague che ha dovendo pagare almeno 30 milione euro, e il PAS fu retrocesso nuovamente in seconda categoria. Nella stagione 2000-1 vince il campionato di serie B e torna prepotentemente nella serie a greca ma la socità inizia ad avere problemi economici e durante la stagione 2002-3 che segue lle sanzioni di 65 punti imposti esso dall'associazione greca di gioco del calcio (OEB) dopo una decisione unica e dubbia. Mentre ci erano altre squadre nel Superleague che ha dovendo pagare almeno 30 milione euro, e il PAS fu retrocesso nuovamente in seconda categoria. Il club nella stagione 2003-4 retrocedette anche terza categoria (gamma Ethniki) a causa di questi problemi societari.

Il 2006 e Semifinale di Coppa di Grecia

Circa alla fine del 2006 l'avvocato Alexis Kougias, prese in mano le redini della società portando la squadra dalla terza divisione (gamma Ethniki) alla seconda divisione (beta Ethniki). Il PAS Giannina ha terminato al quinto posto nella seconda divisione dopo la stagione 2006-7 ed ha rifinito la quarta dopo la stagione 2007-8, da notare nella stagione 2006-7, il PAS Giannina ha raggiunto semifinale della Coppa di Grecia eleiminado l’Olympiakos. Nell’estate 2008 la società è passata a Yiorgos Christovasilis, un uomo d'affari di Atene di cui le radici provengono dalla regione dell’Epiro. Ha portato Guillermos Ollos come tecnico per la stagione 2008-09, riuscendo a promuovere la squadra nel Super League greco dopo 6 stagioni.

Il 2009 e Promozione in Superleague

Dopo 6 stagioni il PAS Giannina rimette piede nell’Alpha Ethniki ora chiamata Superleague, per far fronte a questo grande impegno e con l’esperienza del passato l’uomo d’affari Yiorgos Christovasilis ingaggia dal Siena, l’ex portiere della nazionale greca Dimitrios Eleftheropoulos. Ma non si ferma qua, vengono ingaggiati, Ilias Kotsios ex-Panathinaikos e una vecchia conoscenza del calcio italiano, Ibrahima Bakayoko per aver giocato nelle file del Messina e Livorno e reduce da una buona stagione al PAOK arrivato secondo alle spalle di Olympiakos. Proprio dall'Olympiakos viene acquistato Konstantinos Mendrinos vincitore del titolo in Grecia. Il PAS Giannina fu anche sulle tracce dei nazionali campioni con la Nazionale Greca, Traianos Dellas dell'ex difensore della Roma, dell'ex capitano Angelos Basinas in forza al Portsmouth e Ioannis Goumas ma alla fine non fu trovato l'accordo.

Rivalià

C’è grande ostilità calcistica con l’Olympiakos, Panathinaikos e Aek Atene ma soprattutto con l’OFI di Crete basato sul evento dello spareggio per non retrocedere nel 2001.

Soprannome

PAS Giannina e soprannominata l’Aiax dell’Epiro per la sua tenaccia dimostrata negli anni 70 grazie all’impressionante stile di gioco simile alla famosa squadra olandese soprattutto contro le grandi squadre come l’Olympiakos, Panathinaikos e Aek Atene.

Lo Stadio

Lo stadio principale del PAS Giannina e lo Zoissomades costruito nel 1952 con una capacità di 7652, si trova all’interno della città di Giannina. La squadra ha anche un secondo stadio chiamato Panepirotan Stadium costruito nel 2002, che si trova fuori dalla città

Honore e Distinzione

Il Pas Giannina è la prima squadra militante nella serie B greca ad aver eliminato l’Olympiakos Pireo nella stagione 2006/2007, vincendo 2-0 allo stadio Zoissomades e perdendo 2-1 ad Atene allo Stadio Karaiskaki. Il Pas Giannina è la squadra che ha lanciato Giorgos Donis cha ha vinto il Campionato con il Panathinaikos e al momento l’ultimo giocatore a militare nella nazionale greca nelle file del PAS. Ma non solo ha anche lanciato Yourkas Seitaridis laureato campione con la nazionale greca e cercato dal Genoa nell’estate 2009.

   * Super League
         o 1975-76, 5th posto: 30 partite, 36 punti, 15 vinte, 6 pareggiate, 9 perse, goals 40-33
         o 1977-78, 5th posto: 34 partite, 38 punti, 14 vinte, 10 pareggiate, 10 perse, goals 45-39
         o 1979-80, 6th posto: 34 partite, 37 punti, 14 vinte, 9 pareggiate, 11 perse, goals 50-44
   * Seconda divisione
         o 1973-74, second division champion
         o 1985-86, second division champion
         o 2001-02, second division champion

Rosa 2009-2010

N. Ruolo Calciatore
1   P Nikolaos Zafeiropoulos
2   D Georgios Ntasios
3   D Giannis Stathis
4   D Georgios Kousas
5   D Ilias Kotsios
6   C Petros Kanakoudis
7   C Ilias Mihalopoulos
8   C Konstantinos Mendrinos
9   A Georgios Saitiotis
10   A Dimitris Sialmas
11   A Evangelos Kontogoulidis
12   C Jean Marie Sylla
13   C Sotiris Balafas
14   C Kostas Pappas
15   C Tomas Sebastian De Vincenti
16   D Paraskevas Andralas
N. Ruolo Calciatore
17   A Konstantinos Kasnaferis
18   C Esteban Buján
19   D Ivica Majstorović
20   A Ibrahima Bakayoko
21   C Lambros Vangelis
22   A Christos Tzanis
23   A Patrick Dimbala
25   D Alexios Michail
27   D Vanderson Scardovelli
28   C Nicolas Schenone
30   P Georgios Sikalias
32   D Pavlos Vartziotis
33   P Dimitrios Eleftheropoulos
77   D Eleytherios Vatsis
88   C Nikolaos Georgiadis
91   D Giorgos Margaritis

Giocatori celebri

  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio