Karl Benz

ingegnere tedesco (1844-1929)

Karl Friedrich Benz (Karlsruhe, 25 novembre 1844Ladenburg, 4 aprile 1929) è stato un ingegnere tedesco, considerato l'inventore del motore a combustione interna e dell'autovettura. Divenuto ingegnere realizzò nel 1878 il suo primo motore a combustione interna a due tempi che ebbe un ottimo successo e che permise a Benz di trovare gli investimenti per fondare a Mannheim nel 1883 una fabbrica di automobili la Benz & Co. All'inizio del XX secolo quest'impianto aveva l'onore di essere il più grande al mondo nel suo campo.

Carl Benz
Il brevetto di Benz nel 1886

Nel 1886 depositò il brevetto per un veicolo a motore dotato di tre ruote ed in grado di raggiungere la velocità di 16 km/h. Negli anni seguenti brevettò vari altri veicoli che provvedeva a collaudare sulle strade francesi ritenendole in migliore stato rispetto a quelle del proprio paese.

Successivamente, nel 1926, la Benz & Co. si fuse con la Daimler di Gottlieb Daimler (1834-1900), altro inventore di successo nel campo automobilistico. La nuova ditta, la Daimler-Benz AG appunto, ebbe un grande successo e il nome di Benz è tuttora legato a una marca molto famosa, la Mercedes-Benz.

Dal 1984 è entrato a far parte del novero dei maggiori personaggi del campo automobilistico inseriti nell'Automotive Hall of Fame.

Curiosità

Secondo una teoria Karl Benz avrebbe ispirato il nome della benzina.

Altri progetti

Immagini

Voci correlate

Bertha Benz Memorial Route

Collegamenti esterni