Ratchet & Clank 3
Ratchet & Clank 3 (Ratchet & Clank 3: Up your arsenal nel Nord America) è un videogioco americano sviluppato dalla Insomniac Games, il terzo capitolo della serie Ratchet & Clank.
{{{nome gioco}}} videogioco | |
---|---|
Piattaforma | PlayStation 2 |
Genere | Piattaforme |
Sviluppo | Insomniac Games |
Pubblicazione | Sony Computer Entertainment |
Periferiche di input | DualShock |
Serie | Ratchet & Clank |
Trama
In questa nuova avventura si ritorna alla galassia del primo capitolo della serie, per fermare i piani del folle Dr. Nefarious, deciso a trasformare tutte le forme di vita organica in robot, attraverso un enorme congegno volante chiamato da lui "biobliteratore". Ovviamente toccherà a Ratchet e a Clank fermarlo.
Armi
- Fucile stordente (V5 Cannone stordente): arma iniziale, è come la Blitzer nel 2, solo che è più debole scarica un colpo diretto di media portata, può caricare e lanciare insieme fino a 10 colpi ma la sua potenza di fuoco è molto bassa rispetto a tutte le altre armi .
- Lancianitro (V5 Eruttanitro): il classico lancia granate.
- Tempesta N60 (V5 Uragano N90): La classica mitraglia, proprio come il Lanciere nel 2, ma solo che il fuoco rapido e le munizioni sono dimezzate, i proiettili rimbalzano sulle pareti. Al livello 5 si arriverà ad avere 300 munizioni, è infatti l'arma con più dotazione di proiettili.
- Plasmafrusta (V5 Frusta quantica): una frusta di fuoco, corto raggio ma è un colpo circolare che colpisce tutti i nemici adiacenti. La Frusta quantica, in aggiunta, crea un'onda d'urto comoda per eliminare i grandi gruppi di nemici più piccoli.
- Cannone a risucchio (V5 Cannone a vortice): è come nel primo episodio, e può risucchiare piccoli nemici e le casse e rilanciarli come comete infuocate.
- Infettore (V5 Infettobomba): l'arma più comoda, lancia dei globuli virali, in questo modo i nemici colpiti si attaccheranno l'un l'altro.
- Idra luminescente (V5 Tempesta): è un'arma potente, lancia delle scariche elettriche, l'agganciamento non è automatico.
- Cavalieri del Giudizio (V5 Cavalieri del terrore): crea dei piccoli droni che sparano ai nemici e alla fine eseguono un attacco kamikaze. Ai livelli superiori l'esplosione diventa più potente e i robot imparano a volare e ad attaccare a distanza.
- Fucile a flusso (V5 Fucile fenditore): è il classico fucile da cecchino, proprio come il Fucile a Impulsi. Il fenditore, in aggiunta, può perforare più di un nemico.
- Annientator (V5 Decimator): il classico lanciamissili potenziato.
- Lancia Oloscudo (V5 Lancia Ultrascudo): Scaglia degli scudi portatili che riflettono i colpi nemici.
- Discolamatron V5 Multidiscolamatron): scaglia dischi taglienti che rimbalzano e si moltiplicano, proprio come il vecchio Chopper.
- Fenditore (V5 Laceratore): Spara dei piccoli buchi neri che risucchiano i nemici in un'altra dimensione. Il Laceratore aggiunge al buco nero delle scariche elettriche che eliminano i nemici più grossi.
- Paperizzator (V5 Paperlampo): L'arma più divertente, trasforma i nemici in papere innocue. Ai livelli più alti, i pennuti diventano progressivamente più pericolosi, fino ad essere fenici!
- Ryno III (V5 Rynocerator): l'arma suprema, è il potenziamento del M.I.P.S. II, lancia 8 missili per volta, racchiusi in una munizione. Al V2 lancerà 12 missili, al V3 14, al V4 16 e al V5 i missili che lancia si uniscono per aria e formano una potente esplosione di energia che distruggerà tutti i nemici che sono inquadrati nello schermo. Nota: il Rhino III è acquistabile solo nella modalità sfida, dopo aver completato il gioco.
Armi da Slim Cognito:
- Lava-Jet (V5 Meteorator):lancia un flusso di lava che incendia i nemici. A V5, invece, li congela.
- Guanto minitorretta (V5 Guanto megatorretta): Lancia delle capsule che diventano torrette che sparano ai nemici.
- Rimbalzor (V5 SuperRimbalzor): Rilascia una mina sferica che esplode liberando altre piccole mine che si muovono verso i nemici.
- Caricascudo (V5 Barriera Tesla): Uno scudo che copre Ratchet.
- Plasmaspir (V5 Multiplasma): Lancia dei globuli di Plasma che elettrifica il nemico, di più se sono vicini alla vittima.
Sostituzione Chiave
- Spada laser a Doppia Lama: Potenziamento della chiave 8000 si sblocca con un codice: Cerchio,Quadrato,Cerchio,Quadrato,Su,Giù,Sinistra,Sinistra.
Tuttavia nella modalità sfida è possibile potenziare ulteriormente tutte le armi (eccetto il Ryno III e l'onnichiave) fino al V6(mega), V7(giga) e V8(omega). la versione mega deve essere acquistata dal rivenditore ma per le versioni giga e omega bisogna utilizzare ancora di più le armi. Ad ogni modo nella modalità sfida i nemici sono più forti e di conseguenza fruttano ancora più esperienze di prima. Inoltre, come in Ratchet & Clank 2, i bolt raccolti vengono moltiplicati sempre di più, fino a 20 volte.
Pianeti
In questo gioco ci sono diversi pianeti in cui affrontare le diverse missioni: ecco i pianeti, la loro missione principale e i loro boss.
Altopiano di Kyzil, Pianeta Veldin: Kyzil è la casa di Ratchet e Clank. Qui si torna all'inizio del gioco dopo che nell'introduzione una reporter del telegiornale fa un report sulla situazione di quel pianeta. Ovviamente la missione principale è quella di salvare Veldin dalle forze nemiche tirannoidi.
Foresta di Nabla, Pianeta Florana: Dopo avere salvato Veldin, Ratchet e Clank andranno sul pianeta Florana e scopriranno un Capitano Qwark un po' rimbambito. Qwark è anche il boss da battere in questa missione.
Astronave Fenice, Spazio Profondo: È un intermezzo tra le diverse missioni negli altri pianeti. Qui potrete giocare con i videofumetti di Qwark, ci sono diversi rivenditori di armi, corazze e di modifiche per la nave. Più avanti la Fenice sarà attaccata dai ninja galattici e Ratchet la dovrà salvare.
Capital City, Pianeta Marcadia: Salvare il pianeta dai tirannoidi è la missione principale. Nessun boss da battere.
Stazione Q9, Pianeta Distruzione Totale: Per divertirsi affrontando le varie sfide del gauntlet e raccogliere bolt di titanio e punti stile. Oltre alle sfide del gauntlet è possibile combattere nell'arena contro varie ondate di nemici o boss (Scorpio o Gary & Ellen)
Rifugio sottomarino e fogne, Pianeta Aquatos: Le missioni principali sono 2: 1-Scoprire la base segreta di Nefarious(in cui dovrete alternare Clank e Ratchet camuffato da tirannoide); 2-Raccogliere tutti i cristalli di fogna (101) nelle fogne. Qui si trovano due personaggi delle serie precedenti: l'idraulico e Slim Cognito, da cui si possono comprare alcune armi presenti in Ratchet e Clank 2, come il Lava-Jet o il Guanto Minitorretta.
Base Korgon, Pianeta Tirannia: Nella base dei tirannoidi bisogna distruggere tutti i lanciarazzi e in seguito battere la madre tirannoide.
Struttura di ricerca, Pianeta Daxx: Qui bisogna scoprire i piani segreti di Nefarious. Il boss è un elicottero.
Lune di Obani, Pianeta Obani Gemini, Sistema Zygano: Qui bisogna mettere a posto i collegamenti laser del satellite.
Blackwater City, Pianeta Rilgar: Qui bisogna salvare il pianeta dai tirannoidi.
Lotto 42-43, Holostar Studios: Qui si deve girare uno degli episodi dell' Agente segreto Clank, alla fine del quale Clank si trasforma in Clank Gigante e deve abbattere una specie di enorme pipistrello che si alternerà a dei grossi roboninja. Finito con Clank, Ratchet verrà attaccato da un'imboscata di tirannoidi (lo scopo è arrivare alla navetta di Ratchet e andarsene).
Lune di Obani, Obani Drago: qui si deve percorrere una rete intricata di rampe con i graviscarponi per arrivare allo scontro con il boss, la cantante robot Courtney Gears.
Nebulosa Joraal, Porto di Zeldren, Pianeta Zeldren: qui, insieme a Qwark bisognerà perlustrare il porto. Qui Qwark inscenerà la sua morte.
Metropolis, Pianeta Kerwan: Qui affronterete come boss Klunk, un robot creato da Nefarious che vi aveva beffati scambiando Clank con Klunk. Esso si trasformerà in Klunk gigante e vi affronterete sui tetti dei vagoni di un treno.
Luogo dell'impatto: Zeldren: Si torna a Zeldren, stavolta per perlustrare il luogo in cui è esplosa la bomba (???) che ha ucciso Qwark. Ma da diverse ricerche Ratchet e Clank scoprono che Qwark è ancora vivo, e decidono di partire per il suo rifugio...
Avamposto x12: pianeta Aridia:...non prima di aver salvato i ranger galattici dall'ennesimo tentativo dei tirannoidi di attaccarlo.
Rifugio di Qwark, Cintura di Asteroidi di Thran: Qui scoprirete che Qwark è vivo e ammetterà la propria codardia.
Quartier Generale di Nefarious, Pianeta Koros: Qui distruggete il Biobliteratore, ma Al vi svelerà che c'è un secondo Biobliteratore, più potente del primo. Quindi, dopo aver salvato la Fenice da un attacco nemico, vi recherete a...
Centro di Comando, Pianeta Mylon: Qui finalmente batterete Nefarious. Dopo aver sconfitto Nefarious(che si fingerà sconfitto dopo il primo tentativo), esso salirà a bordo del Biobliteratore, trasformato ora in titanico robot. Dovrete affrontarlo utilizzando la turboslitta o la navetta, entrambe alla vostra destra, considerato che lo scontro è appena iniziato e avete il Biobiteratore davanti.
Multigiocatore
Nel terzo episodio compare per la prima volta la modalità multigiocatore, in cui si deve distruggere la base nemica in modalità assedio, catturare la bandiera in modalità CLB e uccidere tutti in modalità Death Match. Il resto lo spiegherà Qwark in modalità Tutorial. Si può giocare anche in rete.
Curiosità
- Il Biobliteratore è molto simile alla morte nera (anche se quest'ultima è immensamente più grande). Infatti è sferico e come quest'ultima è dotato di un'unica arma principale collocata anch'essa in un "cratere". Inoltre un altro punto in comune è che come la morte nera, anche del biobliteratore viene costruito in segreto una seconda versione potenziata.
- Il personaggio della malvagia pop-star robotica Courtney Gears è chiaramente ispirato alla cantante Britney Spears.
- Al, durante il gioco, inserisce un codice mentre prova il video-fumetto di Qwark, ridendo. Il codice utilizzato è vero, e, inserendolo mentre si sta giocando ad un video-fumetto, il Capitano Qwark apparirà vestito con un assurdo tutù rosa!
- È presente un easter egg che permette di visitare il Museo Insomniac, contenente curiosità da questo ed altri giochi, entrando nella stanza che all'inizio non è accessibile. Essa si "sbloccherà" quando si otterranno tutti i punti trofei. In alternativa si può accedere al museo dal teletrasportatore di Metropolis, attivo solo quando l'orologio interno della Playstation 2 è regolato tra le 3:00 e le 4:00 di notte.
Il portale PlayStation non esiste