FA Community Shield
Il Charity Shield (letteralmente "Scudo di carità") è un trofeo calcistico che corrisponde di fatto alla Supercoppa inglese, in quanto mette di fronte la squadra vincitrice della Premier League a quella della FA Cup (la Coppa d'Inghilterra).
Qualora la stessa squadra vincesse sia campionato che coppa, la sfida, che si tiene al Millennium Stadium di Cardiff, in Galles, dopo la chiusura di Wembley, tradizionale terreno della competizione, vede affrontare la vincitrice alla seconda in campionato.
La storia
Il precursore dello Charity Shield fu il Sheriff of London Charity Shield, competizione che dal 1898 al 1905 mise di fronte la miglior squadra professionistica inglese alla miglior squadra dilettante. Il nome è dovuto al fatto che i proventi dell'incontro erano destinati in benificienza a ospedali ed enti benefici.
Questo primo "scudo" fu il più grande trofeo calcisitico mai messo in competizione, essendo alto più di un metro e ottanta centimetri. Fu messo all'asta negli anni '80.
Fu sostituito dal Charity Shield a partire dal 1908, mantenendo il format di competizione benefica fra squadre professionistiche e dilettanti, fino a che nel corso del tempo assunse il suo significato attuale di mettere di fronte le squadre vincitrici dei due massimi trofei nazionali. Vi furono tuttavia delle eccezioni, come l'edizione del 1950, in cui si affrontarono le nazionali inglese e canadese che avrebbero preso parte ai successivi campionati del mondo.
Nel 1959 la partita fu spostata all'inizio della stagione e nel 1974 venne finalmente fissati i paramentri per i contendenti della sfida.
Dal 1949 al 1993 le squadre che terminavano in parità la partita, avevano il trofeo condiviso, anche fisicamente: rimaneva per sei mesi nella sede di una società e sei mesi in quella dell'altra.
Il trofeo ha assunto il nome di Community Shield nel 2002.
Curiosità
- La squadra che ha vinto il maggior numero di volte il Charity Shield è il Manchester United con 15 (4 condivisi), seguito dal Liverpool con 14 (5 condivisi).
- I Wolverhampton Wanderers hanno vinto la competizione in 4 edizioni, ma sempre condividendola.
- Il maggior punteggio fu quello dell'edizione del 1911 fra Manchester United e Swindon Town terminata 8-4.