Isabella Ferrari

attrice italiana (1964-)

Isabella Ferrari, pseudonimo di Isabella Fogliazza (Ponte dell'Olio, 31 marzo 1964), è un'attrice cinematografica e attrice teatrale italiana. È attiva anche in televisione. A 16 anni ha vinto un concorso tenutosi in una discoteca: Miss Teenager.[1] L'anno dopo viene contattata da Gianni Boncompagni per Sotto le stelle e alla fine dell'estate 1981 entra nel cast di Sapore di mare, film di Carlo Vanzina, nel ruolo di Selvaggia. Ancora molto giovane ha poi preso parte a molti fotoromanzi e al programma di Antenna 3 La bustarella.

Biografia

Ferrari ha più volte partecipato alla Mostra del Cinema di Venezia. Infatti ha partecipato a Venezia per la prima volta nel 1995, come interprete del film in concorso «Romanzo di un giovane povero» di Ettore Scola, ottenendo dalla giuria presieduta da Guglielmo Biraghi la «Coppa Volpi» come miglior attrice non protagonista, il suo primo premio importante con cui è di fatto iniziata una nuova fase della sua carriera.

È tornata poi alla Mostra nel 1996 con «Escoriandoli» di Antonio Rezza, presentato alla «Settimana del Cinema italiano», nel 1998 con «Vite in sospeso» di Marco Turco, sezione Prospettive, e nel 2000 con «La lingua del Santo» di Carlo Mazzacurati, in concorso. Nel 2005 ha partecipato nelle vesti di giurata del «Premio Luigi De Laurentiis-Venezia Opera Prima», mentre nel 2006 è stata la madrina del Festival, conducendo le serate di apertura e chiusura.

Nel 2008 è protagonista di Un giorno perfetto dove torna ad esser diretta da Ferzan Ozpetek.

Per la televisione ha recitato nella miniserie Provincia segreta, trasmessa da Rai Due nel 1998; nello stesso anno ha partecipato a Il dono di Nicholas, film per la tv trasmesso da Canale 5 dedicato alla vicenda dell'uccisione del bimbo americano Nicholas Green. Nel 1999 è stata protagonista di Vite in sospeso (Rai Due) e nel 2000 della fiction La vita cambia, della miniserie Sospetti e di Distretto di polizia e Distretto di polizia 2, in cui ha impersonato con successo il ruolo del commissario Giovanna Scalise.

Ha tre figli: Teresa, nata nel 1995 dal primo marito Massimo Osti; Nina, nata nel 1998, e Giovanni, nato nel 2001, entrambi avuti dall'attuale marito, il regista Renato De Maria.

Filmografia

Teatro

  • Due partite (2006)
  • I tre alberghi (1999)
  • Ondine (1994)

Altri progetti

Note

Collegamenti esterni