One Piece - Avventura sulle isole volanti

film d'animazione del 2009 diretto da Munehisa Sakai

è il decimo film ispirato alla serie manga ed anime One Piece, diretto da Munehisa Sakai[1] ed uscito nelle sale giapponesi il 12 dicembre 2009.

ONE PIECE FILM: Strong World
ONE PIECE FILM Strong World - ワンピース フィルム ストロング ワールド
(Wanpīsu Firumu: Sutorongu Wārudo)
Genereshōnen
Film anime
AutoreEiichirō Oda
RegiaMunehisa Sakai
MusicheKōhei Tanaka
StudioToei Animation
1ª edizione12 dicembre 2009
Preceduto daONE PIECE THE MOVIE: Episode of Chopper Plus - Fuyu ni saku, kiseki no sakura

Il film celebra il decimo anno di trasmissione dell'anime di One Piece su Fuji TV ed è il primo della serie ad essere stato scritto personalmente dall'autore del manga, Eiichirō Oda, che ha anche creato circa 120 pagine di bozze[2].

Trama

La trama del film è centrata sul pirata Shiki il "Leone Dorato", presentato nel capitolo 530 del manga di One Piece come l'unico detenuto che sia mai riuscito a fuggire dalla prigione di Impel Down. Shiki, nascostosi sull'isola Meruviyu (メルヴィユ島?, Meruviyu Shima), decide di mettere in atto il suo piano con l'aiuto del dottor Indigo per portare l'inferno sulla Terra.

I desideri di potenza di Shiki si scontrano con la Ciurma di Cappello di Paglia, rapisce Nami, così Rufy ed i suoi compagni cercano di fermarlo per poter salvarla e riportarla con se.

Personaggi

Seiyū: Mayumi Tanaka
Seiyū: Kazuya Nakai
Seiyū: Akemi Okamura
  • Usop (ウソップ?, Usoppu)
Seiyū: Kappei Yamaguchi
Seiyū: Hiroaki Hirata
Seiyū: Ikue Ōtani
Seiyū: Yuriko Yamaguchi
  • Franky (フランキー?, Furankī)
Seiyū: Kazuki Yao
  • Brook (ブルック?, Burukku)
Seiyū: Chō
Seiyū: Takkō Ishimori
Seiyū: Hiroshi Naka
Seiyū: Naoto Takenaka
  • Dottor Indigo (Dr.インディゴ?, Dokutā Indigo)
Seiyū: Ryusei Nakao
  • Kitajima (キタジマ?, Kitajima)
Seiyū: Kōsuke Kitajima[3]
  • Xiao (シャオ?, Shao)
Seiyū: Wasabi Mizuta
  • Eva (エバー?, Ebā)
Seiyū: Aiko Kaitō
  • Madre di Xiao (シャオの母?, Shao no haha)
Seiyū: Mika Doi
  • Scarlett (スカーレット?, Sukāretto)
Seiyū: Banjō Ginga

Musiche

La colonna sonora del film è composta da Kōhei Tanaka, autore anche delle musiche della serie animata, mentre la sigla è fanfare dei Mr.Children.

Volume 0

Ai primi 1 500 000 spettatori del film, è stato regalato il Volume 0 di One Piece, realizzato da Oda: esso contiene il capitolo 0 (pubblicato anche su Shōnen Jump), che narra lo scontro tra Shiki e Gold Roger e la successiva deportazione ad Impel Down del primo, oltre a diverse pagine di immagini ed informazioni riguardanti il film[4]. Il capitolo sarà inoltre animato e distribuito come un original anime video in edizione limitata a sole 3 000 copie in collaborazione con la marca di alimenti House Foods[5].

Special legati al film

Gli episodi dal 426 al 429, trasmessi dal 15 novembre al 6 dicembre 2009 su Fuji TV al posto della serie regolare, sono quattro episodi speciali che introducono la trama del film: Rufy ed i suoi compagni arrivano sull'isola di Little East Blue e qui aiutano gli abitanti a salvare Boss, un grosso cervo volante che i Pirati Amigo cercano di catturare su ordine di Shiki, suo creatore.

Note

  1. ^ (EN) One Piece Creator Oda to Oversee Production of 10th Film, in Anime News Network, 11 maggio 2009. URL consultato il 19-09-2009.
  2. ^ One Piece: Strong World, primo full trailer per il 10° film, in AnimeClick.it, 11 agosto 2009. URL consultato il 19-09-2009.
  3. ^ (JA) 北島康介:“ワンピースオタク”を告白 海賊キタジマで声優初挑戦 写真一覧, in 毎日jp. URL consultato il 19-09-2009.
  4. ^ One Piece Volume 0, prequel di Oda per soli 1.500.000 fortunati, su animeclick.it, AnimeClick.it, 21-10-2009. URL consultato il 13-12-2009.
  5. ^ Un anime anche per One Piece Volume 0, su animeclick.it, AnimeClick.it, 02-11-2009. URL consultato il 13-12-2009.

Collegamenti esterni

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

Il portale One Piece non esiste