International Federation of BodyBuilding & Fitness

organizzazione sportiva di culturismo
Versione del 30 dic 2009 alle 01:20 di LucaBiondi (discussione | contributi) (International Federation of BodyBuilders (organizzazione sportiva di culturismo) (tradotto da en))
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

La International Federation of BodyBuilders (IFBB), in italiano Federazione internazionale dei Bodybuilder è una organizzazione sportiva di culturismo fondata nel 1946 dai fratelli Ben and Joe Weider. La IFBB è responsabile delle competizioni di Mr. Olympia, Ms. Olympia e Ms. International. Dal 1994 al 2003 la IFBB ha organizzato anche le competizioni di Masters Olympia.

Nel novembre del 2004 la IFBB ha cambiato il nome in International Federation of Bodybuilding & Fitness mentre il logo è rimasto immutato.

Storia

Fino agli anni '40 la scena del Culturismo è stata controllata dalla Amateur Athletic Union (AAU). I fratelli Weider decisero di formare la IFBB partendo dalla considerazione che la AAU era maggiormente interessata a promuovere gli sport olimpici di sollevamento pesi piuttosto che il culturismo. La IFBB fu fondata per dare ai "fisici atletici" (i bodybuilder) una associazione a loro dedicata. La prima competizione organizzata dalla IFBB si è tenuta nel 1949 ed era chiamata la IFBB Mr. America.

Olimpiadi

A partire dagli anni '80 e fino alla sua morte nel 2008, il presidente della IFBB Ben Weider presento alla International Olympic Committee (IOC) una serie di petizioni per includere le competizioni di culturismo all'interno dei giochi olimpici. Le petizioni tuttavia non ebbero mai successo.

Collegamenti esterni