Scopa d'assi
Asso piglia tutto o scopa d'assi è un gioco di carte, variante della scopa, molto diffuso in Italia. Si gioca con un mazzo da 40 carte, divise in 4 semi di 10 carte ciascuno e possono partecipare 2 o 4 persone.
Regole
Le regole del gioco sono similari a quelle della scopa, con la differenza che calando un asso si prende tutto quello che c'è sul banco (senza però considerare questa "presa" come scopa), e che nella variante a quattro giocatori (ove si gioca a coppie) si distribuiscono inizialmente 10 carte a testa.
Distribuzione delle carte
Una volta mischiate le carte e smazzate dal giocatore alla sinistra del mazziere vengono distribuite in senso antiorario: nella variante a due giocatori 3 carte a testa e infine depositate visibili a terra 4, nella variante a quattro giocatori vengono invece distribuite tutte le carte, ossia 10 a testa. Una volta finita la mano sarà il giocatore alla destra del precedente mazziere a servire le carte. Nella variante a due giocatori il mazziere resta tale per tutta la durata della mano. Nella variante a quattro giocatori il mazziere dopo la distribuzione iniziale delle carte termina il suo compito come tale.
Gioco
Ogni giocatore nel rispettivo turno (ognuno gioca una carta alla volta) può prendere esclusivamente una carta dello stesso valore dal tavolo o due carte il cui valore sommato sia pari alla carta giocata dal giocatore. Gli assi di ciascun seme prendono tutte le carte sul tavolo (da qui il nome del gioco). Se un giocatore gioca un asso a "tavolo vuoto" l'asso sarà semplicemente tenuto nel suo mazzo. Non si può utilizzare l'asso al primo turno di ogni mano.
Punteggio
Il punteggio è calcolato esattamente come a Scopa.