Stazione di Napoli Mergellina

stazione ferroviaria italiana
Il template {{Coord}} ha riscontrato degli errori (istruzioni):
  • errato numero di parametri

Template:Infobox stazione italiana

La stazione di Napoli Mergellina è una stazione ferroviaria italiana, la terza per importanza di Napoli.

Sono terminati di recente i lavori di restauro conservativo e adeguamento funzionale dell'edificio ferroviario, mentre proseguono le opere di realizzazione della linea metropolitana, soprattutto per il collegamento diretto con la stazione di Mergellina della linea 6.

La stazione si trova a 200 metri dall'omonimo porticciolo, da dove partono gli aliscafi per le isole del Golfo di Napoli.

L'edificio

Il fabbricato che prospetta sul Corso Vittorio Emanuele venne eretto nel 1927 su progetto di Gaetano Costa, architetto che partecipò al concorso internazionale per il Palazzo di vetro dell'ONU.

L'esterno è caratterizzato dalla presenza di decorazioni a stucco, pilastri sporgenti e colonne; il pian terreno è decorato da un bugnato rustico. Due archi laterali, riccamente decorati, corrispondono ai due accessi della stazione, mentre quello centrale in alto ospita un orologio sorretto da angeli in stucco; di notevole pregio è anche la pensilina a sbalzo in ghisa.

L'interno è costituito da due saloni, uno degli arrivi e l'altro delle partenze, entrambi coperti da una volta a botte cassettonata con decorazioni liberty e vetrocemento; tra essi è posto un ambiente adibito a punto di ristoro che mette in comunicazione le due grandi sale. Il pavimento è marmoreo, mentre ai lati delle sale ci sono biglietterie con tramezzo in legno in stile classico.

Servizi

La stazione dispone di:

  •   Biglietteria
  •   Scale mobili
  •   Parcheggio di scambio
  •   Sottopassaggio
  •   Capolinea autolinee (C4)
  •   Fermata autobus di passaggio (404D - C16)

Voci correlate

Collegamenti esterni