Cheryl (cantante)

cantante e personaggio televisivo britannica

Cheryl Ann Cole nata Tweedy (Newcastle upon Tyne, 30 giugno 1983) è una cantante inglese. È moglie del calciatore del Chelsea Ashley Cole.

Cheryl Cole
NazionalitàInghilterra (bandiera) Inghilterra
GenerePop
Periodo di attività musicale2002 – in attività
EtichettaPolydor (2002-presente)

Fascination (2006-presente)

Gruppi attualiGirls Aloud
Sito ufficiale

Biografia

Cheryl è stata introdotta nel campo dello spettacolo fin da bambina; già da piccolissima infatti ha avuto piccolissimi ruoli in televisione come protagonista di alcuni spot pubblicitari e ha partecipato a vari concorsi, vincendone alcuni. Nel 2002, a 19 anni, partecipa alla trasmissione televisiva Popstars: The Rivals in Inghilterra, che si proponeva di creare una nuova pop band femminile, dalla quale esce vincitrice insieme a Nicola Roberts, Sarah Harding, Kimberley Walsh e Nadine Coyle. Formano così, nel dicembre del 2002, le Girls Aloud, gruppo pop che nel corso degli anni ha pubblicato numerosi album e singoli che hanno scalato le classifiche locali.

Il 5 maggio 2008, inoltre, viene pubblicato il suo primo lavoro in veste di solista. Ha collaborato con will.i.am per il suo singolo "Heartbreaker". Sempre nel 2008 diventa giudice dell'edizione britannica di X Factor. Il 19 ottobre 2009 esce il primo singolo solista di Cheryl intitolato Fight for This Love che anticipa il primo album della cantante 3 Words, [1] pubblicato il 23 ottobre e che ha raggiunto la prima posizione della classifica britannica[2] e la seconda di quella irlandese.[3] Il secondo singolo estratto dall'album è stato 3 Words, un raffinato brano in duetto con will.i.am. Il singolo, pubblicato a dicembre ha raggiunto la quarta posizione in Regno Unito e la settima in Irlanda. Il singolo è stato pubblicato anche quì in Italia dove sta diventando sempre più popolare. il brano 3 Words anticipà la pubblicazione dell'album di Cheryl in Italia che avverrà a febbraio.

Discografia

  Lo stesso argomento in dettaglio: Discografia delle Girls Aloud.

Da solista

Album

Singoli

Note

  1. ^ Three Words, in Play.com. URL consultato il 3 settembre 2009.
  2. ^ chartstats.com. URL consultato il 09-11-2009.
  3. ^ Chart-track.co.uk. URL consultato il 09-11-2009.

Collegamenti esterni