PHP
Cenni storici
PHP è un linguaggio di scripting utilizzato per la realizzazione di pagine web dinamiche. Il suo nome è un acronimo ricorsivo che sta per PHP: Hypertext Preprocessor (PHP: preprocessore per ipertesti), anche se in principio era un acronimo semplice che stava per Personal Home Page.
Venne sviluppato nel 1994 da Rasmus Lerdorf per il suo sito personale. Lerdorf ha cercato di inserire il linguaggio C direttamente nel corpo della sua pagina HTML.
Ora il linguaggio è sviluppato da un team di programmatori, che comprende ancora Lerdorf. È stato implementato con un motore che si chiama Zend, che gli conferisce maggiore potenza e velocità.
La popolarità del linguaggio PHP sta crescendo: nel Giugno 2001, ha superato il milione di siti che lo utilizzano. Nell'ottobre 2002, più del 45% dei server Apache usavano PHP. A metà 2004 è stata rilasciata la release 5.0.1.
Link esterni
ambiente di sviluppo
- Dreamweaver MX
- Maguma Workbench - Maguma Workbench puo piu di un normale IDE! la ditta italiana ha realizzato un ambiente di sviluppo veloce, stabile e modulare, cosi ognuno puo personalizzare il suo ambiente creando diversi plugin. (per Linux e Windows).
- NuSphere PHPEd
- PHP Designer 2005 - A Delphi-coded IDE from Michael Pham.
- PHPEclipse - Plug-in for the Eclipse IDE.
- PHPEdit
- Quanta Plus - Does not run on Windows.
- Side
- Xored TruStudio - Also an Eclipse plug-in.
- Zend Studio - A multiplatform (Java based) IDE from the authors of the Zend Engine.