Espeon
Significato del nome
Il suo nome deriva dall'acronimo inglese ESP (Extra Sensorial Perception, percezioni extrasensoriali). Il suffisso -eon probabilmente deriva da "Eon" (eone), nome originale di Eevee, presente nella versione beta di Pokémon Rosso e Blu.
Evoluzioni
Si evolve da Eevee quando la sua felicità è pari o superiore ai 220 punti. Quando raggiunge questo valore, se aumenta di livello (tramite battaglie) di giorno, Eevee si evolve in Espeon. Se ciò avviene di notte si evolverà in Umbreon.
Pokédex
- Oro: Il pelo sottile che ricopre il suo corpo analizza le correnti d'aria e predice le mosse del nemico.
- Argento: Legge le correnti d'aria per predire le condizioni atmosferiche o la prossima mossa del nemico.
- Cristallo: Mentre predice la prossima mossa del nemico, la coda biforcuta gli inizia a tremare.
- RossoFuoco: Legge le correnti d'aria per predire le condizioni atmosferiche o la prossima mossa del nemico.
- VerdeFoglia: Il pelo sottile che ricopre il suo corpo analizza le correnti d'aria e predice le mosse del nemico.
- Rubino/Zaffiro: Espeon è estremamente leale nei confronti di qualsiasi allenatore considerato all'altezza. Si dice che questo Pokémon abbia sviluppato capacità precognitive per proteggere il proprio allenatore.
- Smeraldo: È leale nei confronti degli allenatori che considera alla sua altezza. Si dice abbia sviluppato capacità precognitive per proteggere il proprio allenatore.
- Diamante/Perla: Il suo pelo è simile al velluto. Quando usa i suoi poteri psichici, la sfera che ha sulla fronte brilla.
- Platino: Con il pelo sensibile riesce ad analizzare le correnti d'aria e a prevedere le condizioni atmosferiche.
Nel videogioco
Nei videogiochi Pokémon Oro e Argento, Pokémon Cristallo, Pokémon Rubino e Zaffiro, Pokémon Smeraldo e Pokémon Diamante e Perla Espeon è ottenibile in seguito all'evoluzione di Eevee.
In Pokémon Colosseum è uno degli starter insieme ad Umbreon.
In Pokémon Ranger è presente all'interno del Tempio di Fiore (Fiore Temple), mentre in Pokémon Ranger: Ombre su Almia è disponibile nel Tempio Hippowdon (Hippowdon Temple).
Mosse
Template:Pokémosse Template:Pokémosse Template:Pokémosse Template:Pokémosse Template:Pokémosse Template:Pokémosse Template:Pokémosse Template:Pokémosse Template:Pokémosse Template:Pokémosse Template:Pokémosse Template:Pokémosse Template:Pokémosse Template:Pokémosse Template:Pokémosse
Nell'anime
Espeon appare per la prima volta nel corso dell'episodio Non c'è Quattro Senza Cinque (Espeon Not Included!). Lo stesso Pokémon verrà utilizzato nel corso dello speciale, facente parte delle Pokémon Chronicles, La Medaglia Blu del Coraggio (The Blue Badge of Courage) contro il Corsola della capopalestra Misty.
In Ritenta, Sarai Più Fortunato! (Second Time's the Charm) il Pikachu di Ash Ketchum sconfigge l'Espeon dell'Asso Alberta.
Altri esemplari del Pokémon sono inoltre presenti nel lungometraggio Pokémon Heroes e nell'episodio Sete di Vendetta (The Saffron Con).