Mirmo!!

manga kodomo scritto e disegnato da Hiromu Shinozuka

è un manga e anime giapponese creato da Hiromu Shinozuka di tipo shōjo pubblicato in patria dalla Shogakukan dal 2001 al 2006.

Mirmo
わがまま☆フェアリー ミルモでポン!
(Wagamama Fearī Mirumo de Pon!)
Generekodomo, shōnen, shōjo, commedia, commedia, sentimentale
Manga
AutoreHiromu Shinozuka
EditoreShogakukan
RivistaCiao
1ª edizione20012006
PeriodicitàMensile
Volumi12 (completa)
Mirmo
わがまま☆フェアリー ミルモでポン!
(Wagamama Fearī Mirumo de Pon!)
Mirmo e Rima
Serie TV anime
RegiaKenichi Kasai
Char. designMasayuki Onchi
Dir. artisticaSatoshi Matsudaira
MusicheTakayuki Negishi
StudioStudio Hibari
1ª TV6 aprile 200227 settembre 2005
Episodi172 (completa)
Durata ep.30 min

Il manga ha riscosso abbastanza successo in Giappone ed è considerato la migliore opera della Shinozuka, composta da 12 Tankōbon. Nella versione italiana del manga sono stati mantenuti i nomi della versione animata.

L'anime in totale è composto da 6 serie per un totale di 172 episodi, nelle quali i folletti e gli amici umani dovranno superare numerose difficoltà come la ricerca dei 7 Cristalli Desiderio o la battaglia contro Tenebro.

La serie nel 2003 ha vinto lo Shogakukan Manga Award, mentre l'anno successivo, nel 2004, ha vinto il Kodansha Manga Award, sempre nella categoria kodomo.[1][2]

Trama

Mirmo, Mirumo nella versione originale, è il principe del regno dei folletti, che per errore viene inviato sulla Terra per esaudire il desiderio di una ragazza di nome Camilla (Kaede), la quale vorrebbe che Fabrizio (Setsu) si accorgesse e si innamorasse di lei. La serie è basata sulle magiche avventure di Mirmo e dei suoi amici folletti, tra cui ci sono Rima (Rirumu) sua promessa sposa e folleta di Fabrizio, Yacky (Yashichi) accerrimo rivale di Mirmo e folletto di Alessia (Azumi), la quale è rivale in amore di Camilla, e Murmo (Murumo) fratello di Mirmo e folletto di Tommy, che è innamorato di Camilla. Il nemico principale di Mirmo e dei suoi amici folletti è la banda Waroomo.

Personaggi

Folletti

Mirmo (ミルモ?, Mirumo)
Doppiatore giapponese Etsuko Kozakura - doppiatore italiano: Renata Bertolas
Il protagonista folletto della storia nonché principe ereditario del "Regno di Mirmo" (poiché il nome del regno dei folletti prende quello del futuro sovrano). Ha i capelli biondi, un vestito azzurro e 2 segni ovali rosa sulle guancie (altro segno distintivo dei folletti). Scappa dal regno dei folletti quando gli viene annunciato il suo matrimonio con Rima e tentando di nascondersi finisce per errore sulla Terra. È allegro e vivace, il suo dolce preferito è il ciocco-nuvole e usa come strumento magico delle maracas. È il folletto di Camilla.
Yacky (ヤシチ?, Yashichi)
Doppiatore giapponese Yukiji - doppiatore italiano: Patrizia Scianca
L'acerrimo rivale di Mirmo, ma in fondo suo migliore amico, è un folletto ninja. Ha i capelli neri e un vestito rosso, come segno sulle guancie ha delle spirali. È molto permaloso e impacciato, si fa aiutare molto dai suoi amici Sanzo e Panzo. Il suo dolce preferito sono i biscottini ripieni e usa come strumento musicale un triangolo. Folletto di Alessia.
Murmo (ムルモ?, Murumo)
Doppiatore giapponese Rie Kugimiya - doppiatore italiano: Federica Valenti
Il dispettoso fratellino di Mirmo. È sempre in competizione con il fratello maggiore e utilizza la sua capacità di suscitare tenerezza per ottenere quello che vuole. Il suo dolce preferito è il marshmallow e come strumento usa un tamburo. Folletto di Tommy.
Rima (リルム?, Rirumu)
Doppiatrice giapponese Mayuko Omimura - doppiatrice italiana: Daniela Fava
La dolcissima futura sposa di Mirmo, non è molto brava con la magia ed è molto pasticciona e irritabile. Ha i capelli verde chiaro ricci e un vestito rosa, 2 segni rotondi sulle guancie e possiede una tremenda forza fisica. Il suo dolce preferito sono i bignè e come strumento usa un tamburello. Pessima cuoca, non fa altro che costringere Mirmo a mangiare i suoi tremendi manicaretti. Folletta di Fabrizio.
Sanzo e Panzo (Nanzo and Hanzo?)
Doppiatrici giapponesi Motoko Kumai, Noriko Shitaya - doppiatrici italiane: Jolanda Granato, Cinzia Massironi
Amici aiutanti di Yacky.
Fairy
Doppiatrice italiana: Tosawi Piovani

È una graziosa folletta coetanea di Murmo e da sempre ne è innamorata persa, ma non riesce ad esprimere i suoi sentimenti; per nascondere la timidezza e l'imbarazzo lo prende in giro e lo stuzzica in continuazione, mandandolo su tutte le furie. Ha i capelli indaco chiaro, il vestito rosa con un cuore rosso e il cappello con le orecchie da coniglietto. Anche Murmo ne è innamorato, ma non lo ammetterà mai. I due danno luogo sempre a tremende litigate quando s'incontrano. Possiede come strumento un sonaglio. Verso la fine della serie diventerà la folletta di Samuele, un simpatico, carino, gentile quanto timido ragazzo che è innamorato di Camilla ma che ha lo stesso problema di Fairy: non riesce ad esternare i suoi sentimenti. Alla fine ci riuscirà, grazie anche ai consigli di Fairy.

Figurin

È un personaggio marginale della serie. È la ex-fidanzatina di Yacky, ma lei ne è ancora tremendamente innamorata. È una folletta graziosa dai capelli biondi ondulati e dal vestito fuxia con cappello elegante, ma quando si emoziona le succede una cosa strana: le spuntano ispidi peli di barba sul volto. Come strumento usa un flauto traverso.

Zeta
Doppiatrice italiana: Benedetta Ponticelli

Un grande amico di Mirmo. Ha i capelli verde limone, un vestito verde e le lentiggini. Quando succede qualcosa di molto piacevole e inaspettato, come rivedere un amico dopo tanto tempo, si commuove sempre fino alle lacrime. È molto sensibile. Come strumento usa i piatti.

Belfiö
Doppiatrice italiana: Monica Bonetto

Un altro amico di Mirmo. Viene definito come il folletto più carino del regno di Mirmo, e in effetti ha un lungo codazzo di ammiratrici. In questo stuolo di follette innamorate c'è anche la sua amica Anna, di cui non è indifferente [3]. Belfiö ha i capelli grigio freddo, raccolti in un codino. Indossa un cappello marrone da cowboy e un vestito della stessa tinta. Ovunque egli vada, non si separa mai dal suo amato specchio, e si rimira di continuo. Fa la stessa cosa appena vede un fiume o un lago. È un po' una specie di Narciso e spesso ha un mano un piccolo fiore rosso. Come strumento ha un corno.

Tristin

Altro amico di Mirmo. È il folletto più pessimista; spesso anche se succede qualcosa di banale, lui si immagina conseguenze quasi catastrofiche. Ha i capelli viola-fuxia, un vestito lilla e un cappuccio con un teschietto. Sulle guancie ha 2 fuochi fatui. Come strumento ha un'armonica a bocca.

Mabot
Doppiatrice italiana: Marcella Silvestri

Fa parte della schiera di amici di Mirmo. È un folletto impacciato e maldestro, spesso cade o fa delle gaffes, e i suoi amici lo prendono in giro. Mabot ha i capelli castani e un vestito arancio e verde. Ha una sorella maggiore di nome Rumba. Nonostante la sua maldestria, ha saputo aiutare spesso i suoi amici. Come strumento usa una fisarmonica.

Anna
Doppiatrice italiana: Emanuela Pacotto

Fa parte del gruppo di amici di Mirmo. È la studentessa più brava della Muglox School, assieme ad Algebro. Ha i capelli nocciola raccolti in 2 trecce, un paio di occhialetti e un vestito lilla e viola, con un tocco in testa. Anna, con la sua sapienza, sa guidare i suoi amici nelle difficoltà ed è una buona amica. È innamorata persa di Belfiö, il cui sentimento è ricambiato. È anche grande amica di Algebro.

Umani

Camilla (南楓?, Minami Kaede)
Doppiatrice giapponese Mai Nakahara - doppiatrice italiana: Debora Magnaghi
Una dei co-protagonisti della storia, è un'umana, di 15 anni, semplice e vivace. È una ragazzina simpatica, pasticciona, allegra e socievole. È la padroncina di Mirmo, ed è innamorata di Fabrizio, un suo compagno di classe. Si decide a parlargli solo grazie all'aiuto di Mirmo.
Fabrizio (結木摂?, Yūki Setsu)
Doppiatore giapponese Yasutoshi Tokumoto - doppiatore italiano: Simone D'Andrea
È un ragazzo tranquillo ed intelligente. Ama molto leggere e odia il rumore. Anche lui si scoprirà essere innamorato perso di Camilla. È il padroncino di Rima.
Alessia (日高安純?, Hidaka Azumi)
Doppiatrice giapponese Hitomi - doppiatrice italiana: Dania Cericola
È innamorata persa di Fabrizio e quindi rivale di Camilla, è molto irritabile e violenta. A volte tratta male il suo folletto Yacky nonostante gli voglia un mondo di bene.
Tommy (松竹香?, Matsutake Kaoru)
Doppiatore giapponese Sōichirō Hoshi - doppiatore italiano: Davide Garbolino
È un ragazzo vivace e allegro, innamorato di Camilla (che però non ricambia) e con l'aiuto del suo folletto Murmo cercherà di conquistarla. La sua famiglia è molto ricca e potente e per questo è circondato da innumerevoli ammiratrici.

Nemici

La banda Warumo
Doppiatore italiano: Claudio Moneta, Luca Bottale, Massimo Di Benedetto, Paolo De Santis
Nemici del Regno di Mirmo
Tenebro
Doppiatore italiano: Marco Balzarotti
Nemico dei folletti
Ivol Akumi (アクミ?)
Doppiatore giapponese: Chiemi Chiba -Doppiatrice italiana: Francesca Bielli
Nemica di Mirmo, innamorata di Tenebro. A seguito della sua sconffittà diverrà (o meglio ritornerà) buona e sarà la folletta di Cecilia. A differenza degl'altri abitanti del Regno usa un tappeto magico e non dei ventagli per volare. Adora il caramello e il suo strumento è un sitar.

Altri folletti

Re Morumo e Regina Saria
Genitori di Mirmo e Murmo e sovrani del Regno di Mirmo.

Elenco degli episodi

LISTA EPISODI TRASMESSI IN ITALIA:

01. Mirmo, il folletto

02. Da Rima con amore

03. Assalto a Ninja Yacky

04. La dieta magica di Camilla

05. Un'avventura in miniatura

06. L'amore... rubato

07. Tutto si può aggiustare... !

08. Mirmo contro Murmo!

09. Ricco, bello e famoso: arriva Tommy!

10. Doppio appuntamento

11. L'arrivo di papà

12. Rima e il suo cucciolo

13. Una giornata storta

14. Mirmo bocciato?

15. Aiuto!La banda di Warumo!

16. Camilla nella città di Mirmo

17. Un regalo dai 5 elementi

18. Weekend al mare

19. Il nonno, i fuochi d'artificio e la magia!

20. Mirmo si è incastrato!

21. La casa stregata

22. Il primo amore di Yacky

23. Le carte della sfortuna di Rima

24. Murmo va dal dentista

25. Nuovi scontri con la banda Warumo?

26. Salviamo il regno di Mirmo

27. La scuola dei folletti

28. Doppia gara di atletica

29. Un giorno importante per Rima

30. Mirmo si unisce alla banda Warumo?!

31. Ciao, io sono Sumo

32. Una sfida tra Murmo e Fairy

33. Addio, Alessia

34. Caccia al diavoletto Mirmo!

35. Fabrizio: star del cinema

36. Mirmo in arresto

37. Mirmo contro Mekarmo

38. Ci pensiamo noi

39. Sacalé

40. Gita sulla neve

41. Sfida a Muglonopoli

42. Mandarini volanti non identificati

43. Sumo è tornato!

44. Siete i migliori, Favoli!

45. San Valentino

46. Le tre giornaliste

47. Nevicata!

48. Il blocco da disegno

49. La battaglia emotiva di Tommy

50. Il gioiello del tempo

51 Il regno di Mirmo, congelato nel tempo

52 Il tempo è tornato

53 Ho rotto le maracas!?

54 Una nuova compagna di classe: Cecilia

55 Alessia ha un fratello?

56 La fabbrica dei dolci

57 Un fiore di nome Rima

58 La festa della mamma

59 La banda Warumo si divide?

60 Murmo è mio!

61 Un concerto pericoloso

62 Sumo e Ponta

63 La muffa

64 La magia potentissima 1^ parte

65 La magia potentissima 2^ parte

66 Scambio d'identità

67 Il fidanzato di Ivol

68 La principessa Rosa

69 Amiche

70 Il parco degli animali

71 Commessi per un giorno

72 La visita di Furetta

73 La sindrome cioè, cioè

74 Il destino del cavaliere Matsutake e il mistero della Filenama

75 Il nascondiglio segreto

76 Gita agli studi televisivi

77 Tenebro si sta risvegliando

78 Mirmo, energia d'oro?

79 Adesivi

80 Come fare amicizia con i folletti

81 Il concerto dei folletti

82 A tutta velocità!

83 Una gita pericolosa

84 Nel cuore di Mirmo

85 La tragedia della famiglia Numismo

86 Il torneo di pallavolo

87 Il muglologio 1^parte

88 Il muglologio 2^parte

89 La storia di Cenerentola

90 Una brava banda di cattivi

91 Rima e Ivol a scuola di cucina

92 Folletti innamorati

93 Il negozio di Mimomo è in pericolo

94 Murmo si fidanza?

95 I folletti alle Muglo-terme

96 Un appuntamento tutto per Cecilia

97 Fine di un'amicizia

98 Il festival della musica... guai in vista

99 Il mio nome è tenebro

100 Una melodia per salvare il mondo

101 Addio Mirmo... oh!

102 Tutto è iniziato con un polipo

103 O ricci o niente!

104 I love super P

105 Tesori

106 La roccia non si rompe!

107 A colpi di gargarismi

108 La banda Warumo torna in scena

109 Annamorata

110 Missione cristalli

111 Muglolimpiadi

112 Correre, saltare, nuotare... devi dare il massimo!

113 Il traguardo

114 Robomaro

115 Carolina, 14 Amore

116 Troviamo i piccoli Warumo

117 La nonna di Mirmo

118 Ivol e Cecilia

119 La leggenda di Lorelei

120 Questione di stile

121 L'astroguria e la piscina volante

122 Dolcetti in salamoia

123 Romanticismo

124 Addio, Fabrizio

125 Le bugie hanno le gambe corte

126 L'appuntamento

127 Alfred contro Angarde

128 La banda dei bravi ragazzi

129 Siate voi stessi

130 Ho paura dei conigli

131 Povero Takolo!

132 Un cuore nuovo per Takolo

133 Restituisci i cristalli desiderio!

134 Tutti pazzi per Camilla!

135 La pallanzana

136 Algebro capoclasse

137 Bravo Algebro

138 Voglio diventare grande

139 Il cristallo della bellezza

140 Prof Reggae, Roul e Super P

141 Avventura in tv

142 Anche la magia si riposa

143 La banda Warumo è fortissima

144 Sumo, eroe della tribù Gurum?

145 L' angelo che danza nei cieli

146 Ladrin, il terribile ladro

147 Il diadema pannoso

148 Re Mirmo!

149 Lezioni con la signorina magistra

150 Re Mirmo?... Ma siamo sicuri?

151 Un viaggio in India

152 Il segreto di Takolo

153 Sanzo, il ninja al servizio del male

154 Murmo e il bambino volante

155 Il tristo mietitore

156 F.D.C. contro C.I.S.

157 Primo si innamora

158 Cerchiamo l'ultimo cristallo!

159 Le sette prove

160 Il passato di Takolo

161 Guai nella terra cristallina

162 Tutti salvi!

163 Ciocco nuvole per sempre

164 Comincia il nuovo anno scolastico

165 La sfida di Fairy

166 Te lo insegno io!

167 Sono un fantasma

168 Strike!

169 Amore al profumo di lavanda

170 Mirmo e Yacky: amici per la pelle

171 Torna a casa, Mirmo!

172 La decisione di Mirmo

Curiosità

Alla fine del manga Mirmo e Rima si sposano sul serio (cosa che invece non accade nell'anime). Infatti quando Mirmo vede Rima con l'abito da sposa cambia subito idea riguardo al loro matrimonio. Tuttavia dopo le nozze decide di rimanere ancora un po' sulla Terra.

La celebre sigla italiana dell'anime, "Mirmo", è interpretata da Cristina D'Avena. La cantante ha inoltre pubblicato un intero monografico dedicato al piccolo folletto.

Note

  1. ^ Elenco dei vincitori del Kodansha Manga Award, su kodansha.co.jp, 10-03-2008.
  2. ^ Elenco dei vincitori dello Shogakukan Manga Award, su comics.shogakukan.co.jp, 10-03-2008.
  3. ^ come viene mostrato nell'episodio 109, Annamorata

Collegamenti esterni