Marie Trintignant
Marie Trintignant (Boulogne-Billancourt, 21 gennaio 1962 – Neuilly-sur-Seine, 1 agosto 2003) è stata un'attrice francese.
Era figlia dell'attore Jean-Louis Trintignant e della sua seconda moglie Nadine Marquand. Quando la sua giovane sorella morì a 9 anni, Marie Trintignant si chiuse in se stessa e divenne virtualmente muta. Durante la sua giovinezza era molto timida ma, malgrado questo, decise di diventare un'attrice.
Marie Trintignant è stata madre di quattro figli: Roman con il batterista Richard Kolinka; Paul con l'attore François Cluzet; Léon con Mathias Othnin-Girard; e Jules con il regista Samuel Benchetrit.
Marie Trintignant è morta a Vilnius, Lituania, ove si trovava per le riprese di un film che la vedeva protagonista, il 1º agosto 2003, in seguito alle violentissime percosse ricevute durante una colluttazione dal suo compagno, Bertrand Cantat, che le hanno causato un edema cerebrale. Cantat, cantante e leader del gruppo rock francese Noir Désir, era sotto l'effetto di alcool e stupefacenti. Bertrand Cantat è stato condannato dalla giustizia lituana a 8 anni di prigione per omicidio colposo; estradato in Francia nel settembre 2004, nell'ottobre 2007 è in libertà condizionata.
Marie Trintignant fu nominata 5 volte per il Premio César per le sue interpretazioni in:
- Comme elle respire - 1999 (Miglior Attrice)
- Le cousin - 1998 (Miglior Attrice Non-Protagonista)
- Le cri de la soie - 1997 (Miglior Attrice)
- Les Marmottes - 1994 (Miglior Attrice Non-Protagonista)
- Une affaire de femmes - 1989 (Miglior Attrice Non-Protagonista)
Appare inoltre nel film noir Série noire, del 1979.
Marie Trintignant è sepolta nel cimitero di Père Lachaise a Parigi.
Altri progetti
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Marie Trintignant
Collegamenti esterni
- (EN) 0873005, su IMDb, IMDb.com.
- (EN) Marie Trintignant su Find A Grave