PHP
Cenni storici
PHP è un linguaggio di scripting Open Source utilizzato per la realizzazione di pagine web dinamiche. Il suo nome è un acronimo ricorsivo che sta per PHP: Hypertext Preprocessor (PHP: preprocessore per ipertesti), anche se in principio era un acronimo semplice che stava per Personal Home Page.
Venne sviluppato nel 1994 da Rasmus Lerdorf per il suo sito personale. Lerdorf ha cercato di inserire il linguaggio C direttamente nel corpo della sua pagina HTML.
Ora il linguaggio è sviluppato da un team di programmatori, che comprende ancora Lerdorf. È stato implementato con un motore che si chiama Zend, che gli conferisce maggiore potenza e velocità.
La popolarità del linguaggio PHP sta crescendo: nel Giugno 2001, ha superato il milione di siti che lo utilizzano. Nell'ottobre 2002, più del 45% dei server Apache usavano PHP. A metà 2004 è stata rilasciata la release 5.0.1.
Caratteristiche
PHP riprende per molti versi la sintassi C, come peraltro fanno molti linguaggi moderni; riprende però anche alcune caratteristiche sintattiche del Perl, per facilitare l'apprendimento a chi già sviluppa in questo linguaggio.
E' un linguaggio poco tipizzato, il che facilita lo sviluppo di piccole applicazioni. A partire dalla versione 5, si può dire che supporta seriamente la programmazione a oggetti. Certi costrutti derivati dal C, come gli operatori fra bit e la gestione di stringhe come array, permettono in alcuni casi di agire a basso livello; tuttavia è fondamentalmente un linguaggio di alto livello, caratteristica questa rafforzata dalla cura quasi pignola che viene dedicata allo sviluppo delle sue moltissime API. Si può dire che PHP sia in grado supportare ed interfacciarsi con qualunque tecnologia: possiede interfacce native per moltissimi DBMS, per XML, per IMAP, FTP, la creazione di immagini di vari formati, CORBA, Java, .Net e perfino alcune librerie GNU. Tutto ciò non appesantisce troppo il linguaggio perchè ogni singolo modulo può essere disabilitato dal file di configurazione. Inoltre PHP, sebbene sia concepito per la programmazione Web, funziona anche da riga di comando.
Fornisce un'API specifica per interagire con Apache, nonostante funzioni naturalmente con qualsiasi server. E' anche ottimamente integrato con MySQL, per il quale possiede ben due API. Per questo motivo esiste un'enorme quantità di script e librerie in PHP, disponibili liberamente su Internet, che interagiscono con MySQL.