Yūsaku Matsuda
Template:Avvisounicode Yūsaku Matsuda (松田優作?, Matsuda Yūsaku) (Shimonoseki, 21 settembre 1949 – Tokyo, 6 novembre 1989) è stato un attore giapponese.
Matsuda nacque a Shimonoseki, nella Prefettura di Yamaguchi, e la sua prima esperienza di recitazione risale all'età di 23 anni, quando ebbe modo di presentarsi al pubblico giapponese nei panni di un cadetto di polizia, il "Jeans Detective", per uno show intitolato Taiyō ni hoero! ("Abbaia alla luna!"). Oltre a questo ruolo, che lo rese famoso molto giovane, viene ricordato alla televisione giapponese per Tantei Monogatari ("Storia Poliziesca"), dove interpretava un poliziotto distratto. Apparve in una quantità di spettacoli e lungometraggi per la TV, quasi tutti basati sull'azione fisica.
Un film di Ridley Scott, "Black Rain", gli aprì le porte della carriera ai massimi livelli della scena internazionale, nel ruolo del sanguinario malavitoso Sato, ma Matsuda, che soffriva da tempo di un tumore incurabile alla vescica, morì poco tempo dopo l'uscita del film nelle sale.
Egli lasciò due figli, allora rispettivamente di 6 e 4 anni: Ryuhei (龍平) e Shota (翔太).
Yūsaku Matsuda è sepolto al cimitero di Nishitama, ad Akiruno, poco lontano da Tokyo.
Curiosità
- La sua data di nascita registrata è il 21 settembre 1950, quindi un anno più tardi della data di nascita effettiva, per colpa di un errore nella trascrizione dei dati anagrafici da parte dei genitori.
- Il personaggio impersonato da Matsuda in "Tantei Monogatari" è stata la principale fonte d'ispirazione per la creazione di Spike Spiegel, il protagonista del cartone Cowboy BeBop. In particolare, Spike prende da Matsuda il taglio di capelli, alcune caratteristiche fisiche e il cappello, che Matsuda usava indossare nella serie.
- Il personaggio principale del videogame Onimusha 2: Samurai's Destiny è stato ricalcato su Matsuda.
- L'aspetto dell'ammiraglio Aokiji, personaggio del manga ed anime One Piece, è basato su quello di Matsuda.