Cristina Chiabotto
Cristina Chiabotto (Moncalieri, 15 settembre 1986) è una modella e conduttrice televisiva italiana. Template:Infobox caratteristiche personali

Biografia
Eletta Miss Italia nel 2004 (a cui era arrivata con il titolo di Miss Piemonte), incoronata da Giorgio Panariello, nel novembre dello stesso anno, interpreta il ruolo della fatina nel corso dello Zecchino d'oro. Fin dal periodo immediatamente successivo alla vittoria nel concorso di Miss Italia, è protagonista di una serie di pubblicità con il calciatore Alessandro Del Piero e di molte altre campagne pubblicitarie televisive e della carta stampata.
Nel 2005 cura i collegamenti con le giurie al Festival di Sanremo, condotto da Paolo Bonolis (assieme ad Antonella Clerici e Federica Felini) e della finale della Lotteria Italia, abbinata ad Affari tuoi, presenta anche programmi dedicati alla festa della mamma e alla primavera, sempre dall'Antoniano di Bologna, inoltre incorona la sua erede del 2005 Edelfa Chiara Masciotta (pure torinese), e tra il 2005 e il 2006 partecipa, vincendo in coppia con Raimondo Todaro, alla seconda edizione di Ballando con le stelle e il torneo dei campioni delle varie edizioni. Durante il programma conosce l'attore Fabio Fulco, anch'egli in gara, a cui si lega sentimentalmente.
L'anno successivo conduce Le Iene e, successivamente, la manifestazione musicale Festivalbar, al fianco di Ilary Blasi e del Mago Forrest, entrambi programmi in onda su Italia 1. Inoltre, nei giorni 24 dicembre e 31 dicembre 2006 è la conduttrice italiana della trentesima edizione del festival del Circo di Montecarlo, curato, come sempre, dalla famiglia monegasca dei Grimaldi.
Nel 2007 conduce Scherzi a parte su Canale 5, insieme a Claudio Amendola e Valeria Marini e con la partecipazione di Katia & Valeria e Alfonso Signorini e i Wind Music Award con Giancarlo Giannini e Ambra Angiolini. Dopo un anno di pausa Cristina ritorna in tv al timone di RTV, in sostituzione di Ainett Stephens, e presenta ancora Wind Music Awards, accanto a Rossella Brescia. Nel 2009 però viene sostituita da Vanessa Incontrada.
Dal 31 agosto 2008 è il nuovo volto femminile del programma sportivo Controcampo in onda su Rete 4, dando luogo a una presenza discutibile.[1]
Nel luglio 2009 conduce con Tommy Vee la finale italiana, in diretta da Cattolica, di The Look of the Year, il prestigioso concorso internazionale che ha lanciato modelle come Cindy Crawford e Ines Sastre e dal 19 dicembre 2009 condurrà con i Fichi d'India il varietà Fico+Fico Christmas Show.
Carriera Televisiva
- 2004 - Zecchino d'oro con Cino Tortorella e Francesco Salvi - (Fata Turchina)
- 2005 - Festival di Sanremo (Inviata della giuria)
- 2006 - Le Iene con Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu - (Conduttrice)
- 2006 - Festivalbar con Ilary Blasi e Mago Forest - (Presentatrice)
- 2006 - Festival del circo di Montecarlo - (Presentatrice)
- 2007 - Scherzi a parte con Claudio Amendola e Valeria Marini - (Conduttrice)
- 2007 - Wind Music Awards - (Presentatrice)
- 2008 - Real TV - (Presentatrice)
- 2008 - Wind Music Awards con Rossella Brescia - (Presentatrice)
- 2008 - Buona la prima (nel ruolo di suggeritrice)
- 2008 - Controcampo con Alberto Brandi - (Valletta)
- 2009 - The Look Of The Year con Tommy Vee - (Presentatrice)
- 2009 - Fico+Fico Christmas Show con i Fichi d'India (Co-conduttrice)
- 2009 - Ice Christmas gala (Conduttrice)
Campagne pubblicitarie
Cristina è stata testimonial di diverse campagne pubblicitarie, quali ad esempio quelle per Facco Corporation, Chateau d'Ax, Deborah, Rocchetta e Superenalotto.
Curiosità
- Deteneva il record di miss più alta fino al momento dell'elezione di Maria Perrusi nel 2009.[senza fonte]
- La sua conduzione di RTV fa discutere molto, tanto che il Moige attua una protesta per il look sensuale di Cristina Chiabotto, tempestata solo di lustrini e vetrini catarifrangenti, nell'orario di messa in onda del programma, prima, alle 20:30, poi, alle 13:40.[senza fonte]
- Il 15 dicembre 2008, riceve un Tapiro d'oro da Valerio Staffelli per pubblicità occulta, infatti, ha indossato in varie trasmissioni televisive dei gioielli per cui è testimonial.[2]
- Durante il varietà Aspettando Miss Italia, condotto da Miriam Leone, Cristina Chiabotto è risultata, tramite un sondaggio effettuato sul sito di Miss Italia, la seconda Miss più amata di tutta la storia del concorso. Prima Martina Colombari.
Note
- ^ Quant'è triste la Chiabotto decorativa, «Blunote.it», 2 dicembre 2008
- ^ Adnkronos.com
Altri progetti
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Cristina Chiabotto
Collegamenti esterni