Lo sci nordico è uno sport invernale che raccoglie tutte quelle specialità in cui non è possibile fissare il tacco dello scarpone da sci allo sci stesso, comprende quindi una moltitudine di specialità che vanno dallo sci di fondo, ad salto con gli sci, passando per il biathlon e il telemark.

Lo sci nordico fa parte del programma olimpico invernale sin dai I Giochi olimpici invernali del 1924, con lo sci di fondo, il salto con gli sci, il biathlon e la combinata nordica, che combina una prova di sci di fondo con una prova di salto con gli sci

L'attività agonistica internazionale dello sci nordico è regolata dalla Federazione Internazionale Sci (FIS). I Mondiali di sci nordico, la cui prima edizione coincise con i I Giochi olimpici invernali, si disputano a cadenza biennale, negli anni dispari.

In particolare il biathlon, lo sci orientamento (sci di fondo combinato con l'orientamento) e lo ski archery (sci di fondo combinato con tiro con l'arco), sono discipline affini allo sci nordico, ma facenti capo a federazioni diverse dalla FIS.

Secondo la classificazione dell'International Paralympic Committee (IPC), lo sci nordico paralimpico raccoglie le seguenti specialità:

L'attività agonistica internazionale è organizzata dall'International Paralympic Nordic Skiing Committee (IPNSC), il comitato paralimpico internazionale per lo sci nordico. Lo sci nordico fa parte del programma paralimpico sin dai I Giochi Paralimpici invernali del 1976, dove si tennero gare di sci di fondo. Il biathlon fu aggiunto nel 1994.

Voci correlate

Collegamenti esterni

  Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport