Bandiera degli Stati Uniti d'America

bandiera nazionale

La bandiera statunitense consiste di tredici strisce orizzontali rosse e bianche alternate (la prima dall'alto è rossa); nel quadrante superiore sul lato dell'asta è presente un rettangolo blu con 50 piccole stelle bianche a cinque punte, disposte su nove file da sei o cinque stelle che si alternano (la prima è da sei). Le 50 stelle rappresentano i 50 stati confederati degli Stati Uniti, e le 13 strisce rappresentano le 13 colonie originali.

Stars and Stripes;
Old Glory (desueto e riferito alla bandiera a 48 stelle)
Stars and Stripes; Old Glory (desueto e riferito alla bandiera a 48 stelle)
Proporzioni10:19
Simbolo FIAVBandiera nazionale e bandiera navale nazionale
UsoBandiera civile e di stato


La Stars and Stripes sventola davanti allo skyline di Lower Manatthan

Viene comunemente chiamata "Stars and Stripes" o, meno comunemente, "Old Glory". Il termine "Old Glory" tecnicamente si riferisce alla versione con 48 stelle usata dal 1912 al 1959. La bandiera ha subito molti cambiamenti da quando le 13 colonie inglesi dell'Nord America la adottarono per la prima volta.

Per i cittadini statunitensi, la loro bandiera simboleggia molte cose. Rappresenta le libertà e i diritti garantiti dalla Costituzione americana e dalla "Carta dei diritti". Per molti di essi è un simbolo di libertà personale e individuale.

La bandiera ha sventolato in battaglia per la prima volta a Cooch's Bridge nel Maryland il 3 settembre 1777 durante la Guerra d'indipendenza americana.

La bandiera originale aveva tredici stelle. Man mano che altri stati si aggiungevano all'Unione, sono state aggiunte altre stelle, ma il numero di strisce è rimasto quello originale. Un'eccezione fu la bandiera a 15 stelle che aveva anche 15 strisce. Fu questa bandiera che ispirò Francis Scott Key a scrivere "The Star-Spangled Banner", l'inno nazionale degli Stati Uniti d'America.

Quando la bandiera viene modificata, il cambiamento avviene sempre il 4 luglio a Filadelfia in Pennsylvania, come conseguenza del Flag Act del 4 aprile 1818. Il 4 luglio, il giorno dell'indipendenza degli Stati Uniti, commemora la fondazione della nazione. Il cambiamento più recente, da 49 a 50 stelle, avvenne nel 1960, dopo che le Hawaii diventarono uno stato. Prima di questo, l'ammissione dell'Alaska nel 1959 fece debuttare una bandiera a 49 stelle che ebbe vita breve.

Tutti conosciamo la bandiera americana così come ci appare nelle immagini di questa stessa pagina, ma non molti sanno che in realtà questa non è che una delle due bandiere ufficiali della nazione: ne esiste infatti un'altra che vede le striscie poste in linea verticale anzichè orizzontale, e le stelle di colore blu su un campo bianco. La più celebre delle due era adoperata in tempo di guerra, mentre l'altra in pace. L'egemonia della prima negli ultimi decennni ha di fatto offuscato l'altra, al punto da divenire ormai universalmente considerata la sola ed unica bandiera degli Stati Uniti d'America.

Il metodo approvato per distruggere una bandiera vecchia o consunta consiste nel bruciarla in una semplice cerimonia. Bruciare la bandiera è stato anche usato come atto deliberato di mancanza di rispetto, in tempi di protesta contro le azioni del governo statunitense.

Lo storico inglese Sir Charles Fawcett ha suggerito che il disegno della bandiera sia derivato da quello della bandiera della Compagnia Britannica delle Indie Orientali.

Influenza sulle altre bandiere

Il disegno e i colori della "Stars and Stripes" sono stati la base per alcune altre bandiere del passato e del presente, alcune delle quali appaiono qui di seguito:

 

Si noti anche l'eco nei colori e nel disegno di molte delle bandiere degli Stati Confederati d'America.

Alcune bandiere passate

Voci correlate