Hockey Prato 1954

Versione del 25 gen 2010 alle 14:46 di Etienne (discussione | contributi) (Storia: evidente recentismo)

L'Hockey Primavera Prato è una società di hockey su pista che ha sede a Prato, anche conosciuta col nome dello sponsor, Ecoambiente Nerini Prato. La squadra è stata campione d'Italia nella stagione 2002/03.

Hockey Primavera Prato
Hockey su pista
Segni distintivi
Dati societari
CittàPrato Prato
PaeseItalia (bandiera) Italia
FederazioneFIHP
CampionatoSerie A2
Fondazione1954
PresidenteMassimiliano Giardi
AllenatoreEnrico Bernardini
Impianto sportivoPalaConsiag
Palmarès
ScudettoCoppa Italia
Scudetti1
Trofei nazionali1 Coppa Italia
http://www.hockeyprato.com/

Nella stagione 2008/09 ha rinunciato alla serie A2 e ha scelto la serie B del campionato italiano di hockey su pista (la terza divisione) per motivi finanziari.

Storia

La società ha esordito in serie A2.

Nella stagione 1999/00 la squadra è salita in A1 per poi vincere lo scudetto nella stagione 2002/03, successo che stava per ripetere ache nella stagione successiva, venendo però fermata in finale dal Bassano Hockey 54 che conquistò così il titolo.

L'anno successivo la Primavera Prato dovette vendere tutti i suoi giocatori per motivi finanaziari: la nuova formazione fu tuttavia abbastanza forte. La squadra venne affidata ad Enrico Bernardini, che è ancora l'attuale allenatore.

Nel 2004/05 il Prato conquistò i playoff, ma fu eliminato dai rivali del Bassano che avrebbero perso in finale contro l'Etruria Follonica, dove militavano per la maggior parte gli ex giocatori del Prato campione.

Nella stagione 2005/06 il Prato perse Silva, che andò a Follonica, i pratesi furono eliminati dai soliti rivali.

Nel 2006/07 da Prato parte Crudeli e alla fine della stagione se ne andrà anche Polverini. In quella stagione i pratesi furono eliminati dai playoff dal CGC Viareggio grazie a un gol all'ultimo minuto del capitano viareggino Nicola Palagi.

Nel 2007/08 la squadra, senza più assi ma con tanti giovani, si è calssificata ultima ed è retrocessa in serie A2 ma per motivi finanziari ha scelto la Serie B del campionato italiano di hockey su pista per la stagione 2008/09.

Tra i trofei dell' Hockey Primavera Prato si possono vedere una Coppa Italia e una Coppa di Lega A1 vinte rispettivamente nelle stagioni 2002/03 e 2001/02. La squadra gode inoltre di un settore giovanile molto promettente.

Nella stagione 2008/09 la squadra ha cambiato nome in MG Consiag Prato.

Dopo un'intera stagione in Serie B i pratesi sono riusciti a conquistare le final eight per la serie A2 (che si sono tenute proprio a Prato) ma sono stati sconfitti nella sfida finale dal Roller Scandiano, squadra emiliana, dopo essere stati sconfitti il 15 Maggio dal Roller Novara 3000 per 4-3, aver pareggiato il 16 Maggio con il Breganze 3-3 e aver vinto contro il Pordenone 2004 per 4-1. Ma il 20 Maggio l'Hockey Breganze affermerà la sua non-iscrizione al campionato di Serie A2, di conseguenza i pratesi, pur essendo arrivati quarti alle final eight, sono stati promossi in Serie A2 per via della rinuncia, appunto, del Breganze, che si era classificato secondo.

Ecco la formazione ufficiale della squadra 2008/09:

Portieri: Roberti Fabio, Naldi Marco,

Giocatori: Caciagli Andrea, Giagnoni Christian, Lorenzini Patrizio, Pacini Alessio, Matassa Paolo, Ravai Alessio, Sauchelli Christian, Bernardini Enrico,

Allenatore: Bernardini Enrico

Collegamenti esterni