Camiti
I camiti sono l'insieme di popolazioni che popolarono l'Africa e di cui fanno parte i Berberi, gli Etiopi, gli Egizi e i Cananei. Dal punto di vista linguistico vengono spesso racchiusi nel grande gruppo delle lingue camito-semitiche. Tuttavia non tutti accettano l'unione tra le lingue camitiche con quelle semitiche in quanto alcune ipotesi sostengono che originariamente le due lingue non fossero imparentate.
L'origine del nome è biblico in quanto le genti che popolarono l'Africa (appunto i camiti) furono i discendenti di Cam che era il secondogenito di Noè. Gli altri figli di Noè si suppone siano stati i progenitori delle popolazioni dei Semiti, i discendenti di Sem, e degli Europei o degli abitanti dell'estremo Oriente, i discendenti di Jafet.
Nella raccolta dei Midrashim Midrash Rabbah, nel Talmud ed in altri testi si afferma che, oltre agli Africani, come discendenti di Cam tra gli abitanti originari di Canaan vi sono le sette Nazioni dei Cananèi, Gherghesèi, Chittèi, Emorrèi, Chivvèi, Ghevussèi e Perizzèi.