Tommaso da Celano
Tommaso da Celano (Celano, circa 1200 – Val dei Varri, circa 1270) è stato un religioso, poeta e scrittore italiano.
Biografia
Reso celebre per essere considerato il probabile autore dell'inno Dies irae e per aver composto due vitae di san Francesco d'Assisi, una vita di santa Chiara, e almeno due lodi del Poverello.
È inoltre venerato come beato vox populi.
Fu uno dei primi discepoli del santo di Assisi, entrando nell'Ordine francescano attorno al 1215. Fu presente alla morte di san Francesco d'Assisi avvenuta il 3 ottobre 1226 e visse fino a quando il poverello di Assisi fu proclamato Santo, il 16 luglio 1228.
Incarichi
Nel 1221 si propose per partecipare a una missione in Germania con Cesario di Spira per promuovere il nuovo ordine francescano, e nel 1223 fu nominato "custode unico" (custos unicus) della Provincia renana dell'ordine, che includeva Colonia, Magonza, Worms, e Spira. Dopo un paio d'anni tornò in Italia, dove sembra sia rimasto fino alla sua morte, forse con brevi ambasciate in Germania.
Nel 1260 ottenne il suo ultimo posto, direttore spirituale di un convento di Clarisse a Tagliacozzo, ove morì attorno al 1270.
Fu sepolto prima nella chiesa di San Giovanni Val dei Varri annessa al monastero clariano; oggi le sue reliquie sono custodite nella chiesa di San Francesco di Tagliacozzo.
Bibliografia
- Michelangelo Paglialonga, Tommaso da Celano, in "Dizionario biografico Gente d'Abruzzo", Castelli (Te), Andromeda editrice, 2006, vol. 10, pp. 93-96;
Altri progetti
- Wikisource contiene una pagina dedicata a Tommaso da Celano
- Wikiquote contiene citazioni di o su Tommaso da Celano
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Tommaso da Celano
Collegamenti esterni
- Biografia e scritti del Beato Tommaso da Celano dal sito Santiebeati.it
- Schizzo biografico (sito del comune di Celano)
- Trilogia di Tommaso da Celano (sito Franciscan Cyberspot)