Roderico
Template:Stub storia Rodrico o Roderigo, (Ludhriq "لذريق" in Arabo), fu l’ultimo re dei Visigoti, morì l’19 luglio del 711 presso Jerez de la Frontera, nella provincia spagnola di Cordova (Andalusia).
Era un barone visigoto, figlio di Teofredo di Cordoba e di Rekilona, fu dapprima duca della Baetica (Hispana Baltica), provincia meridionale del regno visigoto. Nel 709 contese il trono al re Witiza, scatenando una guerra civile e, alla morte del re, fece fuggire l'erede al trono Achila, il quale si rifugiò in Nord-Africa. Questa regione era da poco stata occupata e convertita all’Islam da Musa Ibn Nusayr, possessore di un piccolo esercito comandato dal wali berbero di Tangeri Tariq Ibn Ziyad.
L'esercito fu aiutato, secondo la leggenda, da un vassallo di Rodrigo di nome Giuliano, che nelle cronache arabe viene indicato con il nome di Ilyan o Youlyân, il quale nutriva sentimenti di vendetta nei confronti dell’usurpatore, in quanto accusato di aver violentato la sua bellissima figlia Florinda.
Più verosimilmente furono i Visigoti fedeli al legittimo re Achila ad aiutare gli invasori: l’esercito arabo-berbero attraversò lo stretto nella primavera del 711, dopo aver avuto l'informazione che Rodrigo si trovava impegnato nel nord della Spagna.
Saputo dell’invasione Rodrigo tornò a sud e si scontrò con gli invasori il 19 luglio 711 nella valle del Rio Salado presso Medina. L’esito della battaglia fu fatale al re e al regno dei Visigoti: secondo le cronache arabe vennero passati tutti a fil di spada e gettati nel fiume. Questa battaglia mise fine al regno dei Visigoti e aprì, in modo incredibilmente facile e inatteso, le porte all’occupazione araba della Penisola Iberica.