Discussione:Synchronous Digital Hierarchy
Ultimo commento: 14 anni fa di Grigio60
![]() |
...da fare in Synchronous Digital Hierarchy
aggiorna cache · modifica Annota in questo spazio le cose da fare per migliorare la voce o segui i suggerimenti già indicati. |
|
Inesattezze(?)
Scusatemi eh.... Ma leggo che l'SDH è un "protocollo di livello fisico".... da dove viene presa questa definizione? A quello che so io è un sistema di trasmissione per segnali numerici che adotta una gerarchia di multiplazione sincrona (mesocrona) a differenza del PDH in cui la gerarchia di multiplazione è asincrona (plesiocrona). E, sempre basandomi su mie (presunte) conoscenze personali, l'SDH viene adottato nel secondo livello della pila protocollare ISO/OSI, quello del datalink, non nel primo livello, che è quello fisico. Potete confermare? --RuFuS83 01:24, 21 dic 2009 (CET)
- Quanto affermi tu non è corretto. Nello stack ISO/OSI il protocollo SDH occupa il livello 1 (fisico), infatti non a caso nelle reti di trasmissione di nuova generazione viene utilizzato per il trasporto diretto del protocollo di datalink (livello 2, Ethernet) e viene considerato assolutamente equivalente a un livello di trasporto elettrico, con il protocollo di incapsulamento GFP che gioca il ruolo di MAU (Media Adaptation Unit). Anche il tipo di informazioni trasportate nell'overhead è quello tipico dei protocolli di livello 1: ci sono solo le informazioni necessarie per stabilire e ricostruire l'integrità del segnale stesso e per monitorarne la qualità. Non c'è nessuna informazione di rete né tantomeno di datalink e ogni nodo è completamente all'oscuro di quale siano i nodi adiacenti e non ha modo di stabilire l'origine o la destinazione del segnale né tale informazione gli serve nei suoi processi. Per intenderci: nella trama SDH non c'è niente di assimilabile come ruolo al MAC Address di una trama Ethernet, né ci sono meccanismi di forwarding decisionale del segnale (nessuna processazione del link): tutte le connessioni sono statiche e prefissate dall'esterno e sono assolutamente equivalenti a un cablaggio puro. --L736Edimmi 18:05, 3 feb 2010 (CET)