Paranormal Activity

film del 2007 diretto da Oren Peli

Paranormal Activity è un horror in stile falso documentario del 2007, diretto dal regista Oren Peli.

{{{titolo}}}
Durata86 min
Regia{{{regista}}}
Logo ufficiale del film

Il 14 ottobre 2007 e il 18 gennaio 2008 la pellicola viene proiettata rispettivamente allo Screamfest Film Festival e allo Slamdance Film Festival, ma viene distribuito nelle sale statunitensi solamente a partire dal 9 ottobre 2009 diventando un caso cinematografico: costato poco più di 15.000 dollari[1], in poche settimane ha toccato quota 108 milioni di dollari di incassi. Attualmente gli incassi si aggirano intorno ai 140 milioni di dollari. In Italia il film è uscito il 5 febbraio 2010.

Trama

Micah e Katie sono due fidanzati che decidono di comprare una casa. Poco dopo l'ininzio della convinvenza cominciano ad accadere eventi strani come rumori inspiegabili e oggetti fuori posto. Katie rivela quindi di essere tormentata da quando aveva 8 anni da una "presenza" e Micah decide di comprare una videocamera per riprendere ciò che accade durante la notte per vedere cosa succede quando i giovani dormono. Inizialmente si verificano cose insolite come il muoversi della porta della camera da letto ma poi, col passare delle notti, accadono fatti sempre più insoliti. La giovane coppia decide quindi di chiedere aiuto a un medium che deduce che la presenza non sia un semplice spirito o fantasma bensì un vero e proprio demone, consigliando loro di contattare un demonologo suo conoscente. Micah è scettico in proposito e così l'esperto non viene contattato. Ma quando i giovani cospargono il pavimento di borotalco e nella notte delle orme appaiono sul pavimento le cose cambiano...

Curiosità

  • Sono stati girati tre finali: il primo quello originale delle proiezioni del 2007 ai vari festival, il secondo rigirato e distribuito al grande pubblico nel 2009 (che è quello "ufficiale") ed un terzo alternativo che sarà contenuto nel DVD della pellicola.
  • Il finale originale è stato cambiato su suggerimento di Steven Spielberg.
  • Il regista ha girato il film per intero nella sua vera abitazione.
  • Il film è stato girato in soli 10 giorni.
  • Katie Featherston e Micah Sloat furono pagati solo 500 dollari a testa per la loro performance. Ma visto il successo del film, Katie e Micah ora sono stati dovutamente ricompensati.

Sequel

Il 25 ottobre 2009 la Paramount Pictures ha annunciato la possibile pianificazione di un seguito.[2]

Note

Collegamenti esterni


  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema