Peso forma

peso previsto di un individuo normale e sano

Template:Stub medicina

Per peso forma si intende la condizione in cui un individuo ha una giusta quantità di grasso corporeo, ovvero è normopeso. Se il grasso corporeo è più del dovuto, si ha una condizione di sovrappeso, nel caso invece di grasso minore del dovuto, si ha una condizione di sottopeso. Il peccato è, che:

  • non si riesce a misurare affidabilmente la massa grassa e quindi non si conosce la quantità di grasso corporeo e quindi
  • quello che sarebbe "giusto" oppure "non rischioso" non è determinabile e quindi un giudizio despotico

Tradizionalmente la condizione di peso forma si verificava con il calcolo dell'indice di massa corporea, un rapporto tra peso e altezza. Tuttavia questo valore non tiene conto dell'ossatura e della muscolatura: un soggetto dotato di muscolatura e/o ossatura possente potrebbe apparire sovrappeso pur essendo in effetti normopeso. Pertanto, oggi si preferisce calcolare la percentuale di massa grassa e verificare che sia entro una determinata soglia. Malauguratamente nessuno sa qualcosa di preciso sulle percentuali o altri dati.

Il raggiungimento ed il mantenimento del peso forma sono oggi considerati essenziali per la salute, in quanto condizioni di sovrappeso o di obesità, essendo direttamente legate all'insorgenza di gravi patologie, costituiscono una delle principali cause di mortalità. Ma anche qui navighiamo in un gran mare di speculazioni, perché gli esperti non sono concordi, quando uno è morto di obesità, ma al solito si trovano quando si tratta di morte causato dal sottopeso.

Voci correlate