Wikipedia:Check user
La funzione di CheckUser permette agli utenti con il premesso checkuser di controllare quali IP sono assegnati ad un nome utente, e quali nomi utente sono assegnati ad un certo IP, senza bisogno di avviare le query del database a mano. Questo consente agli amministratori di dedicarsi di più alla gestione del sistema.
L'uso più pratico di questa funzione è di verificare i sockpuppet degli utenti bloccati.
(Gli utenti senza il permesso checkuser visualizzeranno un messaggio d'errore)
Questa pagina conterrà le informazioni relative agli utenti con il permesso di Check user su it.wikipedia. Nel frattempo si sta svolgendo una discussione in proposito.
- Vai in Speciale:CheckUser.
- In "Utente:", scrivi Blabla (non Utente:Blabla) e clicca il pulsante "OK". (Non procede se si batte solo l'Invio!)
- Otterrete tutti gli IP assegnati a Utente:Blabla nella tabella delle ultime modifiche.
- Controlla gli IP usando whois e nslookup.
- Se il punto precedente non lo rende inutile, clicca sopra ciascuno degli IP elencati (Potrebbe essere utile aprire ogni IP in una nuova finestra o in un nuovo tab)
- Clicca, in tutte le finestre IP aperte, il tasto "OK" dopo "IP:". Saranno allora elencati tutte le entrate dell'IP nella tabella delle ultime modifiche. Ora hai la lista di tutti i nomi utenti che hanno contribuito sando quell'IP.
- Puoi allora controllare tutti i nuovi nomi utente per vedere se i metodi di modifica sono sospettosamente simili.
Il "source code" si trova in http://cvs.sourceforge.net/viewcvs.py/wikipedia/extensions/CheckUser.php . Media:Esempio.mp3