La canzone di Broadway
La canzone di Broadway è un musical del 1929. Fu il primo film sonoro a vincere un Oscar per il miglior film. É stato uno dei primi musical ad usare una sequenza in Technicolor, la quale ha iniziato la tendenza del colore che sarà utilizzata in un turbinio di musical tra il 1929-1930. Oggi la sequenza in Technicolor è considerata perduta, e solo una copia in bianco e nero del film completo sopravvive. Il film è stato il primo musical della MGM e a Hollywood è stato il primo film ad essere completamente parlato (all-talking). Il film è stato scritto da Norman Houston eJames Gleason dalla storia di Edmund Goulding, e diretto da Harry Beaumont. La musica originale è stata scritta da Arthur Freed e Nacio Herb Brown, compresa la famosa hit "You Were Meant For Me". Bessie Love è stata nominata per un Academy Award come migliore attrice per la sua performance.
{{{titolo}}} | |
---|---|
[[File:![]() | |
Durata | 110 min |
Regia | {{{regista}}} |
Trama
La trama narra le storie d’amore di star della commedia musicale, che si svolgono nel frastuono del backstage di una rivista di Broadway. Anita Page e Bessie Love, recitano le parti di due sorelle ballerine di vaudeville giunte a New York per trovare la loro grande occasione a Broadway. Charles King recita la parte di un uomo di spettacolo il cui affetto per una delle sorelle (Harriet Alias Hank) è soppiantato dal suo amore crescente per la più giovane e più bella sorella (Queenie). Queenie cerca di proteggere la sorella e deraglia il triangolo amoroso uscendo con un uomo ricco ma senza scrupoli.
Produzione
Del film è stata realizzata anche una versione muta, poiché, a quei tempi, non vi erano ancora molti cinema con le apparecchiature audio adatte ai film sonori. Il film possedeva una sequenza musicale per "The wedding of the painted dool", che è stata presentata in Technicolor a due colori (rosso e verde). Il colore sarebbe presto finito per essere associato con il genere musicale e a numerose pellicole che uscirono tra il 1929 e il 1930, le quali possedevano delle sequenze a colori o erano interamente filmate a colori.
Numeri Musicali
- Broadway Melody
- Love Boat
- You Were Meant For Me
- Wedding of the Painted Doll
- Boy Friend
- Truthful Parson Brown
- Lovely Lady
Successo
Il film ha avuto un successo notevole. E’ stato il film che ha incassato di più nel 1929, e vinse l'Academy Award per il miglior film. Storicamente, è spesso considerato il primo esempio completo del musical di Hollywood. Tuttavia, il film è stato da allora considerato come debole poichè eccessivamente melodrammatico. Anche nel 1929, gli stereotipi del backstage e dello show-bisness erano già considerati poco innovativi. Molti ritengono che il motivo principale per il suo successo agli Oscar fu dovuto al fatto che i film con cui gareggiava erano ugualmente di poco effetto. Filmsite.org descrive l'Oscar 1929 come segue: "Il film nominati per i premi di quest'anno sono stati alcuni dei film più deboli nella storia del cinema americano, riflettendo il caos della transizione dal muto al sonoro." Il film gioca un ruolo importante nella film Singing in the Rain, che riprende la musica del film, tra cui "You were ment for me". Anche The Dogway Melody ha anche molte scene basate sul film. I manifesti che pubblicizzavano il film come "All talking, all singing, all dancing" hanno dato origine all’idioma inglese "all singing, all dancing", che significa "pieno di vitalità".
Oscar
- Vinti
- Nominations