Trance Evolution

Trasmissione radiofonica
«Trance evolution, suoni oltre le frequenze comuni»

Trance Evolution è un programma radiofonico italiano in onda su m2o interamente dedicato alla musica Trance, tuttora l'unico delle radio italiane a proporre questo genere.

Nasce nel Settembre 2004, trasmesso per quattro ore la domenica notte dalle 24 alle 4. In seguito è stato anticipato alle ore 20 e ridotto a tre ore, dal 5 marzo 2007 è stato spostato dal lunedì al venerdì dalle 21 alle 22. Con l'acquisto da parte di m2o dei diritti per la trasmissione dei programmi Tiesto club life, A state of trance e Trance around the world che proponevano lo stesso genere musicale, m2o ha spostato definitivamente il programma dal lunedì al giovedì dalle 21 alle 22. Attualmente dal Lunedì al Mercoledì c'è un'ora di mix di Andrea Mazza e al giovedì va in onda la Trance evolution chart, con le venti tracce più apprezzate dal dj ma anche dal forum, tanto che in classifica è sempre presente il forum tune, cioè la canzone più apprezzata dagli utenti del forum del programma.

Zero DB, il programma "fratello"

Trance evolution, sin dalle origini ha vissuto quasi in simbiosi con un altro programma: Zero Db, dato che i dj-conduttori sono stati e gli stessi, ovvero Andrea Mazza e Luca Martinelli.

Zero db, originariamente era un programma di un'ora divisa in tre tronconi divisi tra loro dai blocchi pubblicitari di circa cinque minuti: la zona verde (15 minuti di trance) , la zona gialla (15 minuti di hardtrance) e la zona rossa (15 minuti di hardstyle). In più nel programma zero db chart, buona parte delle canzoni presenti in classifica erano trance, con scarna presenza di canzoni hardtrance. Da questo si capisce che trance evolution nasce come appendice della zona verde di zero db anche se col passare del tempo zero db abbandona l'hardstyle e diventa un programma con sola trance e hardtrance, tant'è che per una stagione i due programmi sono stati uno consecutivi all'altro per via delle similitudini musicali molto forti. Nonostante il ritorno all'hardstyle a partire dalla stagione 2008-2009, zero db e trance evolution rimangono comunque programmi fratelli: infatti il conduttore di entrambi rimane comunque Andrea Mazza, inoltre spesso e volentieri in zero db sono presenti come ospiti dj trance.

Il genere hardtrance è stato un po' abbandionato con i cambi di palinsesto dell'ultima stagione tanto che solo i primi due dischi del nuovo zero db erano hardtrance e sono stati col tempo eliminati, partendo subito a inizio trasmissione con i suoni hardstyle anche se ogni tanto sono ospiti dj hardtrance, ma accade abbastanza raramente.

Dall'inzio i dj-conduttori della trasmissione sono stati Andrea Mazza e Luca Martinelli, oltre a Simone Girasole fino al 5 marzo 2007; Il duo Mazza-Martinelli ha continuato a condurre il programma fino all'inizio della stagione radiofonica 2008-2009 quando con grande sorpresa degli ascoltatori, i jingle del programma combiano annunciando la presenza del solo Andrea Mazza alla guida del programma e della chart, infatti Luca Martinelli viene spostato a condurre un programma nella fascia mattiniera di m2o. Anche l'edizione rinnovata del programma-gemello Zero db vede l'assenza di Luca Martinelli, infatti anche qui la scelta della conduzione è caduta sul solo Andrea Mazza, supportato dal vocalist Andrea Mnemonic.

Club e produzioni

Mazza & Martinelli non si sono limitati ad essere conduttori del programma e della chart ma insieme sono sati ospiti di serate in discoteca (però per rappresentare il programma Zero db), in più si sono distini come dj e produttori, insieme hanno prodotto canzoni che sono state apprezzate dal pubblico di m2o, ecco un elenco delle loro produzioni più importanti in ordine cronologico:

    • Mazza & Martinelli - Kiss that sound
    • Mazza & Martinelli - Good fun
    • Spin Factory - To fight
    • Mazza & Martinelli - My time is yours
    • Crossfade - The invisible touch

Il duo ha anche mixato la compilation Trance evolution official compilation uscita nel 2008. Il secondo volume della compilation, uscito nella primavera 2009 è stato mixato dal solo Mazza.

Attualmente Andrea Mazza da dj singolo rappresenta sia zero db che trance evolution, anche nelle serate in discoteca, che ottengono un buon riscontro di pubblico. Tra le collaborazioni si registrano quelle con Wolf e Gabriel Cage.