Gor'kij Park (Mosca)

parco divertimenti di Mosca

Il Gorkij Park (in russo: Центральный Парк Культуры и Отдыха им. Горького) è un parco divertimenti situato nel centro della città di Mosca, intitolato alla persona di Maxim Gorky.

Alcune divertenti giostre e il Buran Space Shuttle Test Vehicle.
File:Icesculptureingorkyparkmoscow.jpg
Il parco indice una gara annuale di sculture di ghiaccio.
Arctic motifs
Il veicolo test della navetta spaziale sovietica OK-TVA.

Storia

Il Gorkij Park fu inaugurato nel 1928, precisamente nella zona di Krymsky Val. Fu creato dalla fusione degli ampi giardini del vecchio Golitsyn Hospital col Neskuchny Palace e copre un'area di 1,2 km² (300 acri) circa lungo il fiume Moscova.

Nel Gorkij Park si tengono, pressoché giornalmente, divertenti fiere e gare avvincenti di vario genere, con lo scopo di divertire e meravigliare il pubblico; è fornito inoltre di un'area da gioco per bambini, un'enorme ruota panoramica e uno dei modelli (unità di prova) del Buran Space Shuttle Program, che permette anche ai bambini d'entrare a far parte dell'"Esperienza Cosmica". Durante il periodo invernale i sentieri s'allagano e gelano, ciò permette ai visitatori il pattinaggio sul ghiaccio attraverso il parco. La stazione Metro più vicina è Park Kul'tury-Radial'naja.

Curiosità

  • Il parco è divenuto ampiamente conosciuto anche in occidente grazie al romanzo Gorky Park di Martin Cruz Smith.
  • La famosa band metal tedesca, gli Scorpions, raggiunse un grande successo con il suo singolo Wind of Change, con riferimenti a Gorky Park alla luce dei cambiamenti socio-politici avvenuti in un'Europa dell'Est post Guerra fredda all'inizio degli anni '90.
  • Una rock band russa si fa chiamare Gorky Park, come il parco.
  • "Gorky Park" è menzionato nella canzone Vodka di Morena Camilleri, che ha rappresentato Malta nell'Eurofestival 2008.

Altri progetti

Collegamenti esterni

  Portale Russia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Russia