BioShock 2

videogioco del 2010

BioShock 2 è un videogioco del genere sparatutto in prima persona, sviluppato da 2K Marin come sequel del fortemente acclamato Bioshock. Inizialmente previsto contemporaneamente per PlayStation 3, Microsoft Windows e Xbox 360 nell'autunno del 2009, l'uscita è stata poi rimandata al 9 febbraio 2010. La storia prende luogo dieci anni dopo la fine del primo capitolo.

{{{nome gioco}}}
videogioco
PiattaformaPlayStation 3
GenereSparatutto in prima persona
TemaSurvival horror
Sviluppo2K Marin
Pubblicazione2K Games
Periferiche di inputTastiera, Mouse, DualShock 3, Sixaxis, Joypad Xbox 360
Motore graficoUnreal Engine 3

Trama

Questo videogioco prende le mosse dal finale "buono" del suo predecessore, con le sorelline condotte in salvo in superficie. Si vestiranno i panni di "soggetto Delta", uno dei primi Big Daddy della serie Alpha, la cui sorellina è stata separata da lui in seguito ad una tragica colluttazione, in cui il protagonista viene ipnotizzato e costretto a uccidersi. Il giocatore assumerà il controllo di Delta dieci anni dopo, al suo misterioso ed inizialmente ingiustificato risveglio. Delta scoprirà che deve ritrovare al più presto la sua sorellina originale, altrimenti il suo organismo andrà in coma. A differenza di BioShock, in BioShock 2 il finale è determinato non solo da come il giocatore si comporterà con le sorelline, ma anche dalla capacità di quest'ultimo di perdonare: ci verrà chiesto, in varie situazioni, di decidere il destino di diverse persone: se la maggior parte di esse sarà salvata il finale sarà "buono", altrimenti si assisterà ad un finale "cattivo".

A differenza di BioShock, in questo secondo capitolo sarà presente la modalità multiplayer che invece rappresenterà un prequel. Il giocatore vestirà i panni di una cavia della "Sinclair Solutions", per la sperimentazione dei plasmidi,nel 1959, durante la caduta di Rapture.

Il gioco è disponibile anche in Edizione Speciale, che include, oltre al gioco, un LP originale in vinile 12’’ della colonna sonora, un CD Audio della colonna sonora, 3 Poster esclusivi in stile vintage con riproduzioni pubblicitarie tratte dal mondo di Rapture e un Artbook rilegato con immagini uniche del titolo (164 pagine)

Nemici principali

In questo nuovo capitolo vi sono nuove tipologie di Big Daddy,oltre a quelle gia viste nel primo episodio. Essi sono: -Buttafuori:il classico Big Daddy con la trivella.In Bioshock 2 non si avranno problemi ad ucciderli, dato che il giocatore stesso impersona un Big Daddy.

-Buttafuori d'elìte:per un breve tratto sarà possibile incontrare questa tipologia più avanzata,gia vista nel predecessore.

-Rosie:gia visto nel capitolo precedente,questo Big Daddy indossa una tuta da Palombaro,ed è armato di una sparachiodi(è possibile vestire i panni di un Rosie nella modalità multiplayer).

-Sferragliatore:nuova tipologia,ha un lanciarazzi sulla spalla destra ed è in grado di lanciare minitorrette che si fisseranno al suolo e cominceranno ad attaccarvi(è possibile aggirarle).Sono molto resistenti e vi faranno perdere tempo per eniminarli.

-Serie Alfa:è il tipo di Big Daddy che impersonerete.Sfortunatamente però,durante il gioco ne incontrerete altri.Non possono usare plasmidi ma il loro arsenale di armi è ampio almeno quanto quello che avrete voi(doppietta,lanciagranate,ecc.).In compenso,non sono molto resistenti e perdono quantità elevate di vita ad ogni colpo.

-Big Sister: sarà il nemico più resistente e forte durante lo svolgersi del gioco e la incontrerete ogni qual volta libererete oppure assimilerete tutte le sorelline presenti nel livello per ottenere il prezioso adam. Possiede una agilità di gran lunga superiore a quella del protagonista e si rivela ogni qual volta molto difficile da uccidere.

Collegamenti esterni