Java Desktop System

Versione del 5 mag 2006 alle 13:58 di Paulatz bot (discussione | contributi) (Bot: Sostituzione automatica (-(?m)(?i)^\** *\[(http://[^[]*)]* *([^([]*) \(in inglese\) +*{{en}} [\1 \2))

Sun Java Desktop System (JDS) è un sistema operativo prodotto da Sun Microsystems per personal computer e il suo obiettivo è quello di sostituire o affiancare il sistema operativo Microsoft Windows nei computer aziendali.

Immagine del JDS

JDS fornisce un'interfaccia familiare all'utente. Insieme al sistema operativo vengono forniti una serie di programmi di produttività per permettere all'utente di utilizzare subito il computer. Il programmi inclusi contengono un gestore di e-mail, in gestore di appuntamenti, programmi per l'ufficio, un web browser e programmi per la messaggeria istantanea.

Il nome riflette l'intenzione di Sun nello spingere la realizzazione di applicazioni per la piattaforma Java. Attualmente il sistema operativo è di tipo Unix-like e si basa sulla distribuzione SUSE. La versione basata su Solaris 10 è disponibile come beta sul sito della Sun. In un futuro Sun intende rendere disponibile anche una versione basata su SunRay.

Il Java Desktop System include diversi programmi Open Source o di proprietà di Sun come:

Voci correlate

Collegamenti esterni