Valerio Scanu

cantante e personaggio televisivo italiano (1990-)
Versione del 23 feb 2010 alle 02:21 di Sannita (discussione | contributi) (Annullate le modifiche di 79.37.139.56 (discussione), riportata alla versione precedente di RanZag)

Valerio Scanu (La Maddalena, 10 aprile 1990) è un cantante italiano.

Valerio Scanu
Valerio Scanu
NazionalitàItalia (bandiera) Italia
GenereRhythm and blues
Soul
Pop
Periodo di attività musicale2008 – in attività
StrumentoVoce, Pianoforte
EtichettaCapitol Records
EMI
Sito ufficiale

Dopo aver partecipato da bambino a diversi spettacoli televisivi musicali come Canzoni sotto l'albero e Bravo bravissimo, ha debuttato ufficialmente nel 2008 partecipando all'ottava edizione del talent show di Canale 5 Amici di Maria De Filippi, arrivando in finale e classificandosi secondo, alle spalle di Alessandra Amoroso. Ha firmato un contratto con l'etichetta discografica EMI che gli ha permesso, nel 2009, di pubblicare un EP, un album e alcuni singoli.

Nel 2010 ha vinto il 60º Festival di Sanremo con la canzone Per tutte le volte che.... Contemporaneamente è stato pubblicato il suo secondo album, che ha preso il titolo dal brano sanremese.

Biografia

Gli esordi

Dopo aver partecipato, nel 1997, al programma Canzoni sotto l'albero condotto da Paola Perego nel quale si è classificato terzo e dopo una vittoria, nel 2002, al programma Bravo bravissimo di Mike Bongiorno dove si esibì cantando il noto brano Cambiare di Alex Baroni, è stato notato per le sue doti canore dal maestro Giuseppe Vessicchio, che lo ha richiamato anche per Note di Natale. Ha partecipato in seguito a vari provini, tra cui uno per la versione francese di American Idol, per il musical di Riccardo Cocciante Romeo e Giulietta ed anche per X-Factor. In tutte queste occasioni, Valerio è stato respinto perché la sua minore età non gli permetteva di partecipare.[1] È entrato a far parte dell'edizione 2008 della trasmissione televisiva Amici di Maria De Filippi, accedendo alla fase serale del programma seguito dall'insegnante Luca Jurman e classificandosi al secondo posto, alle spalle di Alessandra Amoroso. Due suoi brani (Domani e Can't Stop) sono stati inseriti nella compilation Scialla, legata al programma.

Il primo EP: Sentimento

In seguito alla finale di Amici di Maria De Filippi, precisamente il 10 aprile 2009, è stato pubblicato per l'etichetta discografica EMI il suo primo EP, Sentimento, il cui omonimo singolo estratto ha raggiunto i primi posti delle classifiche digitali. Il mese successivo, a Torino, ha partecipato ad Amici - La sfida dei talenti, uno spettacolo condotto da Maria De Filippi con alcuni dei protagonisti del talent show di tutte le prime otto edizioni. Lo spettacolo è stato mandato in onda da Canale 5 il 16 giugno 2009 e registrato il 16 maggio precedente.

Sempre nello stesso periodo è stato premiato ai Wind Music Awards 2009 per le vendite della compilation Scialla e per le vendite dell'EP Sentimento., che in meno di due mesi ha raggiunto il disco di platino per le oltre 100.000 copie vendute.[2]

Per supportare le vendite dell'EP ha svolto un mini tour con oltre 60 date sparse in tutta Italia con la sua band. Inoltre, l' 8 luglio di quell'anno è stato pubblicato il singolo, Listen, cover dell'omonimo brano di Beyoncé.[3]

Il primo album : Valerio Scanu

Nel luglio 2009 è stato reso noto che il cantante era impegnato, insieme al produttore Charlie Rapino, alla realizzazione dell'album di debutto Valerio Scanu, pubblicato il 16 ottobre di quell'anno.[4]. Nell'album, disco d'oro grazie ai soli pre-ordini[5], sono presenti canzoni inedite ed una cover di Could It Be Magic di Barry Manilow.

Nel mese di settembre è stato pubblicato su iTunes e Dada un singolo, Ricordati di noi[6] (in seguito inserito anche nella colonna sonora del film Amore 14 di Federico Moccia), che ha così preceduto l'album, pubblicato il mese dopo insieme alle bonus track Non dirmi no, su Dada, e Per te, su iTunes[7]. I due brani sono stati successivamente inseriti nell'album Valerio Scanu Christmas Edition, edizione natalizia di Valerio Scanu, pubblicato il 4 dicembre, insieme ad altri due brani inediti.

La promozione dell'album è continuata con la pubblicazione, avvenuta il 27 novembre, del singolo Polvere di stelle, e con la partenza del Valerio Scanu Tour, la cui prima tappa si è svolta il 19 dicembre a La Maddalena[8], città natale del cantante.

Il secondo album: Per tutte le volte che...

Nel mese di gennaio 2010, in un'intervista, il cantante ha affermato di essere stato a Londra per l'incisione del secondo album.[9]

Nel febbraio dello stesso anno ha vinto il Festival di Sanremo con la canzone Per tutte le volte che..., scritta dal partecipante all'edizione del talent show Amici di Maria De Filippi in onda nella stagione 2009/2010 Pierdavide Carone, che ha anche accompagnato la pubblicazione dell'omonimo album, uscito ancora una volta per la EMI. Il brano, che era stato inizialmente scartato nella seconda serata del Festival dal voto della giuria demoscopica, è stato poi ripescato la serata seguente grazie ai voti degli orchestrali di Sanremo e al televoto. Durante la manifestazione è stato diretto dal maestro Giuseppe Vessicchio e ha duettato con Alessandra Amoroso nelle serate dedicate ai duetti.

Discografia

Album

Anno Titolo Posizioni in classifica Certificazione Copie Vendute
FIMI iTunes Europa[10]
2009 Valerio Scanu 4 [11] 3 39 Oro[5] 50.000+ [12]
2010 Per tutte le volte che... - 3[13]

EP

Anno Titolo Posizioni in classifica Certificazione Copie Vendute
FIMI iTunes Europa[14]
2009 Sentimento 3[15] 2 46 Platino 100.000+ [16]

Singoli

Anno Titolo Posizioni in classifica Album
Italia FIMI[17] Europa[senza fonte]
2009 Can't Stop 19 - Sentimento
Sentimento 1 [18] 78
Dopo di me 9 -
Listen - - Listen - Single
Ricordati di noi 8 181 Valerio Scanu
Polvere di stelle - -
2010 Per tutte le volte che... - - Per tutte le volte che...

Premi

Note

Altri progetti

Voci correlate

Collegamenti esterni