Fiera di Bologna
La fiera di Bologna è il polo fieristico della città e dell'area metropolitana di Bologna. Si sviluppa su di una superficie di 375.000 m² di cui 260.000 di area espositiva 180.000 dei quali coperti articolati in 18 padiglioni.
Storia
La storia della Fiera a Bologna parte dal XIX secolo. La prima fiera importante ospitata a Bologna fu la "Grande Esposizione Emiliana" nel 1888, ospitata nei Giardini Margherita ed inaugurata da Umberto I con la consorte Margherita di Savoia e dal Presidente del Consiglio Francesco Crispi.
Nel 1901 nei locali dell'EDEN Kursal, l'attuale sede de I Portici Hotel in Via Indipendenza, si tenne la PRIMA MOSTRA CAMPIONARIA BOLOGNESE.
L'anno d'avvio vero e proprio delle attività fieristiche rimane il 1927, anno in cui si costruisce il LITTORIALE dove si svolse la Fiera, nel contenitore più moderno della città.
Nel 1947 nasce l'Ente Autonomo delle Fiere di Bologna, ma manca ancora una sede espositiva fissa. Le fiere si tengono fra il Parco della Montagnola ed il Palazzo del Podestà.
Negli anni cinquanta si inizia a pensare alla costruzione di una vera e propria sede per la Fiera, bandendo un concorso a tal proposito.
Il concorso per il progetto della Fiera è vinto dagli architetti Leonardo Benevolo, Tommaso Giuralongo e Carlo Melograni. I lavori iniziano nel 1964 con la posa della prima pietra. Nel 1965 il primo blocco ospita, per la prima volta in una sede fissa, la 29ma Fiera Campionaria di Bologna.
La fiera di Bologna è composto da una zona fieristica sviluppata negli anni nel Quartiere San Donato nella zona settentrionale della città e a ridosso della tangenziale. Il nucleo storico è composto dai cosiddetti Padiglioni di Benevolo, dal nome di Leonardo Benevolo che li ha progettati fra il 1964 e il 1965. Fanno parte di questo nucleo storico i padiglioni 21, 22, 25, 26, 31, 32.
Una successiva importante aggiunta al quartiere fieristico di Bologna è stata compiuta nel 1972 a cura del noto architetto giapponese Kenzo Tange, a cui si deve anche il complesso dei grattacieli (il Fiera District, sede di importanti uffici fra cui la Regione) per un totale di 20.000 m².
Nel 2002 l'Ente Autonomo della Fiera di Bologna è definitivamente privatizzato e trasformata in Spa, Bolognafiere Spa, che è il fulcro di un sistema fieristico regionale composto da tre poli espositivi: Bologna, Modena e Ferrara per un totale di circa 200.000 m² nel raggio di 30 chilometri.
La fiera di Bologna ospita nel 2010 trenta diverse manifestazioni fieristiche in Italia e tredici nel mondo.
L'attuale presidente è Fabio Alberto Roversi Monaco.
Manifestazioni fieristiche a Bologna
Presso la Fiera di Bologna si svolgono annualmente svariate manifestazioni le più importanti delle quali sono:
- Cersaie Salone internazionale dell'industria edilizia.
- Saie Salone internazionale dell'industrializzazione edilizia.
- Motor Show, un'importante rassegna motoristica internazionale.
- Cosmoprof Salone internazionale dell'industria dei cosmetici.
- Lamiera - fiera di macchine utensili organizzata da UCIMU - Sistemi per produrre , l'associazione italiana costruttori macchine utensili .
- ArteFiera - fiera internazionale d'arte contemporanea.
- Bologna Children's Book Fair Mostra Internazionale del Libro per ragazzi. La Fiera del Libro per Ragazzi è una rassegna professionale, rigorosamente chiusa al pubblico ed aperta ed editori ed illustratori. I vincitori del concorso dedicato all'illustrazione hanno l'onore di essere pubblicati sull'annuario della mostra stessa.
- MecForPack], Mostra Convegno dedicata alla Meccanica di precisione, Materiali innovativi, Engineering & Tecnologie, Elettronica, Componentistica per la progettazione e produzione di Macchine Automatiche e Sistemi di Confezionamento ["http://www.mecforpack.it/" "Sito ufficiale della manifestazione MecForPack"], su mecforpack.it. URL consultato il "15-04-2009".