Capri (serie televisiva)
Capri è una serie televisiva italiana prodotta da Rai Fiction (in collaborazione con Film Commission Regione Campania) ed interpretata principalmente da Gabriella Pession, Kaspar Capparoni e Sergio Assisi nella prima e nella seconda stagione e da Bianca Guaccero nella terza stagione. Alla prima stagione girata nel 2006 visti i buoni riscontri auditel ne è seguita una seconda nel 2008. La terza stagione va in onda settimanalmente ogni domenica. È già in scrittura una quarta stagione[1] e sono stati aperti i casting[2].
Anno | |
---|---|
Stagioni | 3+ |
Episodi | 38+ |
Durata | 100 min |
Rapporto | 1,78:1 |
Crediti | |
Prima visione | |
Sinossi
Prima stagione
Vittoria Mari (Gabriella Pession), una giovane psicologa milanese di ventisei anni, in procinto di sposarsi con Andrea, un giovane avvocato, scopre di essere stata nominata erede di una signora caprese, donna Isabella . La ragazza, presa dalla curiosità, si precipita a Capri (andando anche contro il suo fidanzato) per scoprire chi era questa signora e perché le ha donato la sua villa. Gli altri eredi sono Massimo Galiano (Kaspar Capparoni) e Umberto Galiano (Sergio Assisi), fratelli e nipoti di quella donna Isabella che Vittoria non ha mai conosciuto. Dal notaio Nascimbeni, Vittoria scopre di essere coerede di Villa Isabella, una bellissima dimora e del contenuto di una cassetta di sicurezza. Vittoria, visto che non ha la minima idea di chi sia la sua benefattrice, decide di visitare la villa. Qui conosce la cuoca Reginella (Isa Danieli) che presta servizio in quella casa da più di quarant’anni. Mentre Umberto è incantato da Vittoria, il fratello Massimo, proprietario di alcune barche, si dimostra più ostile, chiedendosi chi sia e da dove venga quella ragazza.
La presenza di Vittoria rappresenta l’impedimento maggiore per la vendita della villa, che i due fratelli, pieni di debiti, hanno promesso a Domenico Scapece, un losco individuo proprietario di un prestigioso albergo dell’isola e a sua figlia, la perfida Carolina (Bianca Guaccero) innamorata di Massimo. Ma dal passato torna un vecchio amore di Carolina Sir. Andrew Willford (Jonathan Borgogelli Braun) una vecchia fiamma mai spenta di Bianca, un Baronetto inglese in vacanza a Capri, tenterà di riconquistare Carolina. Vittoria a Capri si sente come un pesce fuor d’acqua, fa amicizia con Nancy, un’americana e con Rossella che gestisce una agenzia di viaggi. Quando viene aperta la cassetta di sicurezza Vittoria scopre un segreto che cambierà per sempre la sua esistenza. In essa è custodita una cornice, e quando Vittoria torna alla villa scopre nel retro una lettera scritta da una giovane di nome Angela e indirizzata a donna Isabella. Leggendo la lettera Vittoria scopre di essere stata adottata e che Angela, figlia di Reginella, è la donna che le ha dato la vita (cioè la madre).
Seconda stagione
Vittoria e Massimo sono fidanzati da tre anni e vivono a Villa Isabella con Reginella e Nicola, il figlio di lui. Umberto torna a Capri sposato con Ines, che lo lascia pensando, a ragione, che lui sia ancora innamorato di Vittoria. In seguito il ragazzo si innamorerà di Daiana (Chiara Gensini), tornata cambiatissima da Londra. Lei non è l'unica sorpresa, però: si fa improvvisamente viva anche Greta (Alexandra Dinu), figlia che Umberto ha avuto a propria insaputa da una vecchia fiamma danese. Una scossa di terremoto riporta a galla una nave egizia con decine di anfore ed un presunto tesoro. Il magnate e filantropo Cosimo Rizzuto (Luca Ward), spinto da motivi non precisati, si offre di finanziare il recupero del relitto. Dopo aver rivelato a Vittoria di aver conosciuto sua madre, Cosimo diventa sempre più misterioso: cerca una chiave nelle anfore, lascia intendere di essere il padre di Vittoria ma poi tenta di violentarla, fino a farle credere che Massimo ha ucciso i suoi genitori e prenderla con sè. Solo dopo si scopre che è stato lui ad uccidere Angela ed il suo ragazzo.
Terza stagione
A Villa Isabella è tornata all’improvviso Donna Isabella Galiano (Lucia Bosè), l'amatissima Contessa che tutti avevano creduto morta per anni e che invece era fuggita in India in cerca di una nuova vita. Reginella (Isa Danieli), prima di morire, le lascia il testimone: adesso tocca a lei occuparsi della villa e del resort. Essendo poi Massimo (Kaspar Capparoni), Umberto (Sergio Assisi) e Vittoria (Gabriella Pession) all'estero, la stravagante e leggendaria capostipite si ritrova per le mani una Villa di cui non si vuole occupare e nessuno che l'aiuti. Reginella però sembra aver pensato a tutto, e tramite una serie di strane coincidenze a Villa Isabella piomba Carolina Scapece (Bianca Guaccero), vecchia arcinemica dei Galiano nonchè fresca galeotta. Ma Carolina è oramai una donna nuova, che uscita dal carcere è determinata a ripartire da zero con le mani pulite. Inoltre, prima di finire in carcere, Carolina aveva scritto proprio a Reginella perchè era prima di tutto da lei che cercava perdono; e scoprire che l'anziana donna è morta e che la contessa vuole vendere il posto a cui lei tanto teneva la turba al punto di offrirsi volontaria per rimetterla in moto e farla tornare il prestigioso resort di prima. A dar fastidio alla rinascita della Villa è Andrea Concordia (Gabriele Greco), giovane alpinista, con i suoi amici Tony (Fabio Ghidoni) e Vittorio (Fabrizio Nevola). Andrea e Carolina si erano incontrati per caso e piaciuti subito, ma gli amici scapigliati di lui, proprietari di una tenda-discoteca sotto al ristorante, mettono alla prova la pazienza di Carolina e gli affari di Villa Isabella. A queste difficoltà si aggiunge la cotta che Greta (Alexandra Dinu) si prende per Andrea. Felicissima di avere la fiducia di una Galiano, infatti, Carolina non osa avvicinarsi troppo al bel trentino. Se questo non bastasse, Andrea nasconde a tutti di avere la sclerosi multipla, che minaccia di impedirgli la realizzazione della scalata più importante della sua vita. Inoltre, Rossella (Antonella Stefanucci) è convinta che Said la tradisca, mentre Lucia (Miriam Candurro), fintia misteriosamente la sua storia con Falco (Davide Rossi), ha una bambina da crescere e la corte di Carmelo da gestire.
Episodi
Stagione | Episodi | Prima TV Italia |
---|---|---|
Prima stagione | 12 | 2006 |
Seconda stagione | 13 | 2008 |
Terza stagione | 13 | 2010 |
Produzione
Prima stagione
Nella prima stagione troviamo Paola Pascolini come Headwriter, mentre Dino e Filippo Gentili, Aida Mangia, Anna Mittone, Miranda Pisione sono stati selezionati per la sceneggiatura. La regia è invece stata affidata a Enrico Oldoini, con l'aiuto di Francesca Marra.
Seconda stagione
Nella seconda stagione troviamo Paola Pascolini per il soggetto di serie. Insieme a lei Aida Mangia e Filippo e Dino Gentili. Per le sceneggiature troviamo ancora Miranda Pisione con Massimo Russo e Giovanna Caico. Cambia invece il volto della regia che va nelle mani di Andrea Barzini e Giorgio Molteni.
Terza stagione
Con la regia di Francesca Marra e Dario Acocella e il soggetto di serie affidato a Paola Pascolini.
Protagonisti
In sequenza sono elencati i protagonisti delle tre serie, suddivise tra prima e seconda serie e terza serie, visto l'abbandono dei tre protagonisti dalla terza serie.
Prima e seconda stagione
- Vittoria Mari (Gabriella Pession)
Laureata in psicologia e figlia adottiva di Clara e Antonio Mari vive a Brembate in provincia di Bergamo. I suoi veri genitori sono Angela, figlia di Reginella, e Enzo, assassinati dalla criminalità organizzata. Per decisione di Donna Isabella ha ricevuto in eredità, con i fratelli Galiano, Villa Isabella, prestigiosa residenza situata a Capri. Inizialmente è affascinata da Umberto, si innamora poi di Massimo con il quale ormai vive insieme da tre anni. Nella seconda stagione l'arrivo di Cosimo Rizzuto, uomo ricco e misterioso, che in gioventù è stato innamorato di Angela, metterà nuovamente in discussione la sua vita. Nella terza serie il suo personaggio parte per l'America con Massimo e Nicola.
- Massimo Galiano (Kaspar Capparoni)
Nipote di Donna Isabella, vedovo, amministra una piccola flotta turistica in dissesto ed ha un figlio, Nicola, nato dal matrimonio con Giulia, morta in un incidente in mare. Si innamora di Vittoria con la quale cura la gestione del resort di Villa Isabella. Nella seconda stagione si occupa di recuperare un antico relitto appartenuto a una principessa egiziana che ha scoperto casualmente nei fondali di Capri e per riconquistare Vittoria cercherà di svelare i molti misteri del passato di Cosimo Rizzuto. Nella terza serie il suo personaggio parte per l'America con Vittoria e Nicola.
- Umberto Galiano (Sergio Assisi)
Fratello di Massimo, è il classico Dongiovanni ricco e bello, sempre a caccia di turiste da conquistare. Nella prima stagione si innamora di Vittoria e diventa il fidanzato modello, tranne per un tradimento di cui si pente subito. Quando Vittoria e Massimo si mettono assieme Umberto, deluso, parte. Torna dopo tre anni sposato (a Las Vegas) con Ines, la cantante spagnola con cui aveva tradito Vittoria. Poi però si innamora di Daiana. Nella terza serie il suo personaggio parte per l'Inghilterra con Daiana e Amalia.
- Reginella (Isa Danieli)
Cuoca di Villa Isabella e poi chef del Resort, è la madre di Angela e quindi nonna di Vittoria. Corteggiata per quarant'anni dal pescatore Totonno, lo sposa. Era affezionata a Donna Isabella al punto che, alla sua morte, prende l'abitudine di parlare con il suo ritratto. Nella terza serie torna Donna Isabella, ma Reginella muore per una malattia...
Terza stagione
- Carolina Scapece (Bianca Guaccero)
Bianca Guaccero ha recitato Carolina Scapece anche nelle prime due serie, dove quest'ultima era perfida. Carolina, nella terza serie torna a Capri dopo due anni di carcere e va a salutare il padre al cimitero e vede che anche Reginella è morta... A villa Isabella trova donna Isabella, che però non la tratta bene all'inizio, ma poi si ricrede. Si innamora di Andrea, Andrea Concordia. Diventa la migliore amica di Greta, che però non sà della notte passata con Andrea...
- Andrea Concordia (Gabriele Greco)
Andrea Concordia è un alpinista che si trova a Capri per far gli auguri a Tony, ma una volta messo piede su quest'isola ci rimarrà più tempo del previsto. Lui si innamora di Carolina, con la quale passa una notte, ma inizialmente, passa anche una notte con Greta. I suoi migliori amici sono Tony e Vittorio, e loro tre si divertiranno molto, all'isola dell'amore!
- Greta Galiano (Alexandra Dinu)
Greta era presente anche nella seconda serie, dove era la figlia segreta di Umberto Galiano. Nella terza serie si innamora di Andrea Concordia, ma soffre per lui. Diventa la migliore amica di Carolina...
- Lucia Proto (Miriam Candurro)
Lucia ha un figlio con Falco, che però non è presente nella terza serie: i due si sono conosciuti nella seconda serie. Conosce Carolina, della quale aveva molti pregiudizi. Dopodiché conosce anche Carmelo, che torna dall'imbarcata...
- Rossella (Antonella Stefanucci)
Rossella è la madre di Pasqualino, il figlio avuto con suo marito, Said. Rossella è gelosa di lui e Giulia, una collega del marito.
- Tony (Fabio Ghidoni)
Tony è amico di Andrea e nipote di Rodolfo,un miliardario texano che cercherà di convincerlo a partire per la Sicilia a gestire gli agrumeti di famiglia,ma lui festaiolo e donnaiolo non vuole lavorare e inventerà mille scuse per non partire.
- Vittorio (Fabrizio Nevola)
Altro amico di Andrea. Complice per la maggior parte dei casi del suo amico Tony,è un ottimo chef.
- Totonno (Carlo Croccolo)
Marito di Reginella e pescatore DOC di Capri. Amava molto Reginella e mostra ostilità nei confronti di Donna Isabella e Carolina.
- Donna Isabella Galiano (Lucia Bosè)
La mitica Donna Isabella che si era fatta credere morta è tornata a Capri per festeggiare l'ottantesimo compleanno di Reginella. Ha vissuto per tutti questi anni in India e si è anche fidanzata.
- Ninì (Leandro Amato)
- Carmelo ([[Carmine Recano)
- Said (Billo)
Marito di Rossella e comandante dell'arma a Capri. È il padre di Pasqualino e collega di Giulia, la quale farà ingelosire non poco Rossella.
Curiosità
- La serie nei primi tempi doveva essere girata ad Ischia.
- Villa Isabella in realtà non è a Capri ma è sita nella località di Raito di Vietri sul Mare (provincia di Salerno) e il nome reale della villa è Villa Guariglia.
- L'80% della serie è stato girato a Salerno (costiera Amalfitana, specie tra Vietri e Cetara), il 10% a Napoli e alcune scene anche a Sorrento.
- Kaspar Capparoni, Sergio Assisi e Luca Ward hanno fatto parte del cast di Elisa di Rivombrosa. Anche la Stefanucci e Nello Mascia hanno recitato insieme nel film Pacco, doppio pacco e contropaccotto
- Alcune delle riprese della Grotta Azzurra non sono state girate a Capri ma nella Grotta dello Smeraldo nel comune di Conca dei Marini
- I protagonisti Gabriella Pession e Sergio Assisi hanno recitato assieme, giovanissimi, già in Ferdinando e Carolina di Lina Wertmuller. Nel film compariva anche Isa Danieli. La Pession e Assisi sono ora davvero fidanzati, e l'appeal che esercitano sul grande pubblico è tale che la Rai li ha fatti recitare assieme anche in Graffio di tigre.
- Sono terminate le riprese di Capri 3. Il primo episodio è andato in onda il giorno di San Valentino, cioè il 14 febbraio 2010 e il secondo il giorno successivo.
Note
- ^ Capri 3, a volte ritornano. Cast rivoluzionato e quarta stagione già in scrittura per la fiction di Rai Uno., in Davide Maggio, 13 agosto 2009. URL consultato il 20 agosto 2009.
- ^ Capri 4: E' cominciata la preparazione della quarta serie di “Capri” miniserie in onda su Rai Uno. Le riprese comiceranno nel 2010., in Casting News, 8 Gennaio 2010. URL consultato il 18 Febbraio 2010.