Bolt - Un eroe a quattro zampe

film d'animazione del 2008 diretto da Chris Williams e Byron Howard
Versione del 28 feb 2010 alle 14:45 di FaleBot (discussione | contributi) (Bot: Tolgo: simple:Bolt (2008 movie); modifiche estetiche)

Template:Avvisounicode

{{{titolo}}}
[[File:File:Bolt gip.jpg|frameless|center|260x300px]]Un fotogramma del trailer originale del film
Durata97 min
Regia{{{regista}}}
Logo ufficiale del film

Bolt - Un eroe a quattro zampe è un film d'animazione della Walt Disney Animation Studios realizzato in CGI ed il 48° Disney classico. Diretto da Chris Williams, al suo esordio alla regia di un lungometraggio, ma già collaboratore alla storia di Mulan e Le follie dell'imperatore.

Come già con i precedenti film Disney in CGI Chicken Little e I Robinson, anche Bolt è stato distribuito anche in formato Disney Digital 3-D™ nelle sale attrezzate per la proiezione digitale tridimensionale. Il film è uscito il 21 novembre 2008 negli Stati Uniti e il 28 novembre in Italia.

Trama

Bolt (voce di John Travolta) è un cane che di mestiere fa l'attore in uno show televisivo di successo. In questo telefilm interpreta un cane dai superpoteri il cui compito è quello di proteggere la sua padroncina Penny (Miley Cyrus) dalle malvage azioni del Dr. Calico (Malcolm McDowell). Ma quando si spengono le telecamere Bolt continua a credere di essere un supereroe. Quando per sbaglio verrà trasportato dal suo set hollywoodiano a New York, vorrà subito tornare indietro credendo la sua padroncina in pericolo. Per farlo si avvarrà della collaborazione di una gatta riluttante, Mittens, e di un criceto appassionato della sua serie tv, Rhino. Bolt scoprirà durante il viaggio di non avere alcun superpotere e di essere un cane normale. Tuttavia, arrivato a Los Angeles, salva la sua padroncina Penny dall'incendio degli studios, dimostrando che non sono i superpoteri a fare di qualcuno un eroe.

Produzione

Il film fu messo in produzione con il titolo American dog, da una storia di Chris Sanders (l'autore del film Lilo & Stitch) che lo avrebbe dovuto anche curare e dirigere. A dicembre 2006 il neo-direttore creativo della Disney John Lasseter decise di togliere il film dalla supervisione di Sanders, il quale poco tempo dopo abbandonò il suo impiego presso la Disney. Il film fu così affidato all'esordiente Chris Williams, la storia di Sanders fu completamente rivisitata ed anche il titolo venne cambiato[1].

Il primo trailer del film è stato distribuito il 27 giugno 2008 in occasione dell'uscita americana di WALL•E.

Super Rhino

  Lo stesso argomento in dettaglio: Super Rhino.

Il cortometraggio Super Rhino, con protagonista il personaggio del criceto Rhino, è stato inserito nell'edizione DVD e BD del film. [2]

Incassi

Il film, costato 150.000.000 dollari, ha incassato 114.053.579 dollari negli USA e 194.252.111 dollari nel resto del mondo, arrivando ad un totale di 308.305.690 dollari (ultimo aggiornamento: 13/08/2009).[3]

Soundtrack

Nell'edizione italiana, la canzone "Barking at the Moon" (diventata "Una nuova vita") è interpretata da Gabriella Scalise. È inoltre presente la canzone "I Thought I Lost You" , interpretata da John Travolta e Miley Cyrus (Bolt e Penny nella versione originale del film). Un terzo brano, "Dog Face Boy", scritto dai Motörhead, doveva entrare a far parte del film, ma è stato rimosso. Le musiche sono state composte da John Powell.

Note

  1. ^ (EN) Jim Hill Media: Toon Tuesday : How Disney is fixing "American Dog", su jimhillmedia.com, 13-02-2007.
  2. ^ (EN) Bolt Blu-ray/DVD/Digital Copy Combo Coming March 22, su comingsoon.net, 21/01/2009. URL consultato il 13/02/2009.
  3. ^ (EN) Box Office Mojo: Incassi Bolt, su boxofficemojo.com.

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni