Discussione:Python


Ultimo commento: 15 anni fa, lasciato da .anaconda in merito all'argomento Librerie

Ciao, ferma restando la volontà del singolo di approfondire se ipse la propria cultura informatica tipo un profano come me, cosa significa paradigma object oriented oppure garbage collector ed altri termini così specifici?

Ciao Aanto,
paradigma object-oriented vuol dire che il linguaggio supporta la programmazione a oggetti. Multi-paradigma, che supporta diversi tipi di programmazione (a oggetti, procedurale, ecc.).
Il garbage collector e' una funzione che si occupa di liberare la memoria da tutti gli oggetti che non sono piu' utilizzati dal programma. In alcuni linguaggi e' automatico in altri va implementato.
per quanto riguarda i termini specifici, secondo me basterebbe wikizzarli. se leggi un articolo troppo infarcito di paroloni e wikizzi quelli che non sai, qualcun altro che legge dopo di te o che si guarda i "recent changes" aggiunge una spiegazione o un articolo dedicato. Cosa ne dici?

Ciao, Frieda (11 giu 2003)


Imo c'è un grosso errore nella sezione relativa alla programmazione funzionale. In python non si possono gestire facilmente le continuazioni, anche se si può scrivere usando il continuation passing style. Forse Stackless python permette di gestirle, altrimenti per quel che so io soltanto Scheme, SML/NJ e Ruby hanno continuazioni come oggetti di prima classe.

Librerie

Che ne direste di inserire una sezione che elenchi e descriva brevemente le librerie di terze parti? Sarebbe stra-utile! --Iakopo (msg) 11:48, 16 nov 2008 (CET)Rispondi

Resuscito la discussione. Tutte sono un po' troppe, ma quelle particolarmente degne di nota si possono citare e descrivere molto brevemente. --.anaconda (msg) 06:13, 23 dic 2009 (CET)Rispondi

Curiosità

Secondo voi, sarebbe utile citare il progetto Like, Python ( http://www.staringispolite.com/likepython/ ), magari in un'ipotetica sezione "Curiosità"? DRerAGO

Ritorna alla pagina "Python".