Dernier

Gioco di carte
Versione del 7 mag 2006 alle 18:39 di Paulatz bot (discussione | contributi) (Bot: Sostituzione automatica (-\{\{[Ww]ik *\| +{{W||))

Dernier è un gioco di carte molto simile ad Uno o a Solo, che può essere giocato da 3 o più persone.

Regole

È necessario un mazzo di carte da scala 40, compresi i Jolly. Ogni giocatore ha in mano delle carte e il suo scopo è di rimanere senza carte. Il mazziere (o capogioco) chiede chi vuole iniziare e una volta deciso distribuisce 5 carte ad ogni giocatore, pone il mazzo al centro del tavolo e gira la prima carta del mazzo. Da questo momento inizia il gioco con un giro in senso antiorario.

Ogni giocatore al suo turno deve giocare una carta dello stesso seme dell'ultima scartata o una dello stesso valore. Se uno non può o non vuole giocare una carte allora pesca una carta dal mazzo.

Alcune carte hanno degli effetti particolari sul gioco:

  • Il Fante cambia il seme del gioco (es. se il seme è quadri io posso cambiarlo in picche e chi è dopo di me deve giocare o un fante o una carta di picche);
  • La Donna fa fa saltare il turno alla prossimo giocatore;
  • Il Re inverte il senso di rotazione;
  • L'asso obbliga il giocatore seguente a pescare 3 carte, a meno che abbia un altro asso e quello ancora seguente ne pesca 6 e così via. Può anche essere giocato un Jolly che fa pescare al successivo ben 5 carte in più.
  • Il Jolly obbliga il giocatore seguente a pescare 5 carte, a meno che abbia un altro Jolly. In questo caso non possono essere usati gli assi per evitare di pescare.
  • Il Sette fa pescare al giocatore precedente 1 carta e questo non può essere evitato.

Quando un giocatore rimane con una carta sola deve annunciarlo dicendo "Dernier", se gli altri giocatori se ne accorgono prima che lui lo abbia detto possono imporgli una penalità e fargli pescare 2 carte.

Molto importante nel gioco del dernier é la velocità e il silenzio: in media ogni giocatore dovrebbe impiegare al massimo 5 secondi per giocare una carta dalla propia mano, gli altri giocatori possono contare i secondi e nel caso in cui il giocatore continui ad indugiare oltre possono fargli pescare una carta di penalità; se i giocatori parlano durante il gioco sono penalizzabili facendo pescare loro 2 carte, sono escluse dalle sanzioni gli annunci del "Dernier" e del cambio del seme.

Quando un giocatore pesca delle carte dopo averle pescate per effetto di un asso o di un Jolly può subito giocare un'altra carta del seme o dello stesso tipo.

Infine se un giocatore ha la stessa carta (stesso valore e stesso seme) presente in cima al mazzo degli scarti può scartarla immediatamente dichiarando "Anticipo!". Questo non può essere fatto se in cima é presente un fante e non é ancora stato deciso il seme. Quest'ultima regola non è accettata da tutti quindi a inizio partita é necessario mettersi d'accordo se usarla o meno.