Dialetto alvernese

dialetto della lingua occitana

Il dialetto alvernese o alverniate, conosciuto come auvernhat in lingua provenzale, auvergnat in lingua francese, è un dialetto della lingua provenzale parlato nella maggior parte dell' Alvernia, nella sezione settentrionale dei Paesi d'Oc.

Diffusione del dialetto alvernese

Il dialetto ha assunto notorietà internazionale attraverso le composizioni folk di Joseph Canteloube.

Grazie a Vermenouze (+ in 1910) l'alvernese è diventato di nuovo una lingua letteraria. Vermenouze a scritto i raccogli di poemi: "Flour de brousso" e "Jous la cluchado". (Fior di brughiera, sotto li tetto di stoppia)

Il poeta Pèire Biron "Norib" (1861-1941) a scritto anche lui poemi molto celebri nel suo departamento del Cantal. La sua tematica è più spesso sociale: "la moustiara", "pouemos d'un païsô" (la domnola, poemi di un contadino)

Oggi l'alvernese serve pure per la prosa ed il romanzo. Alan Broc, natto in 1955, discrive nel romanzo "Lou viro-vent" come una cobbia di Alvernese scende della montagna verso Parigi per trovar là la realizazzione sociale. È come l'epopea dei celebri "Alvernesi di Parigi".

Si distinguono due sottodialetti dell'alvernese:

  • Alvernese settentrionale, o bas-auvernhat
  • Alvernese meridionale, o haut-auvergnat

il primo si parla nel departamento del Puy de Dôme. Il secondo si parla nei departamenti del Cantal, Haute-Loire, Lozère, ed una parte dell' Ardèche. L'alvernese letterario a per base l'alto-alvernese.