Core Image è una nuova tecnologia integrata nel Mac OS X che viene utilizzata per sotto sistema Quartz. Questa tecnologia consente di utilizzare la scheda grafica per l'elaborazione di effetti grafici sgravando il processore dall'elaborazione degli stessi. In una dimostrazione avvenuta nell'Agosto del 2004 avvenuta al Worldwide Developers Conference veniva mostrato come delle immagini fossero elaborate con dei filtri in tempo reale senza utilizzare il processore per le elaborazioni. La tecnologia Core Image è formata da una serie di API grafiche che verranno utilizzate dai programmi per eseguire le trasformazioni grafiche. Queste API includono diversi filtri e diverse trasformazioni tridimensionali e bidimensionali.

Funziona in congiunzione con Core Image e è basato sul codec H.264. Come Core Image consente di eseguire delle trasformazioni e delle manipolazioni grafiche ma invece di agire sulle immagini agisce sulle animazioni in tempo reale.

Queste tecnologia dipendono molto dalla "prestanza" della scheda grafica e possono sgravare molto il carico del processore dato che vengono utilizzate dalla tecnologia Quartz e di conseguenza tutta l'interfaccia grafica si avvantaggerà delle tecnologie Core Image e Core Video. Insieme alla tecnologia Core Audio formano il nucleo del Mac OS X dedicato alla gestione dell'interfaccia utente.