Victoria Principal

attrice, scrittrice e produttrice cinematografica statunitense

Victoria Principal, nome d'arte di Concettina Ree Principale (Fukuoka, 3 gennaio 1950), è un'attrice televisiva e attrice cinematografica statunitense, conosciuta dal pubblico italiano come Pamela Barnes Ewing in Dallas.

Victoria Principal al 39° Emmy Awards, nel 1987

Biografia

Nata da Victor Principal e Bertha Ree Veal, ha una sorella. La sua carriera artistica iniziò a soli cinque anni. Nel programma televisivo Intimate Portrait rivelò di avere origini inglesi, italiane e filippine.

Nel 1978 si sposò con lo scrittore Christopher Skinner, dal quale divorziò nel 1980.

Si risposò col Chirurgo plastico Harry Glassman, nel 1985 dal quale divorziò nel 2006, dopo un violentissimo contenzioso.

Nel 1984 ha scritto il libro La mia ginnastica - Per un corpo sempre giovane e bello, che è diventato presto Best Seller.

Carriera

Victoria Principal ha fatto il suo debutto cinematografico nel 1972 nel film L'uomo dai sette capestri, interpretando Maria Elena, fidanzata del protagonista Paul Newman. Grazie a quella parte si guadagnò una nomination al Golden Globe.

Nel 1974 partecipa, con un ruolo importante, al film premio Oscar, Terremoto, con Charlton Heston e Gerorge Kennedy.

Dopo aver recitato in altri film per il cinema e per la Tv nel 1978 accetta il ruolo di Pamela Burns Ewing nella celebre soap Dallas. La Principal resterà nel cast della serie fino al 1987. Conclusa la serie, l'attrice, continuerà a recitare in particolare per la Tv.

Nel 1980 è stata protagonista con Omar Sharif del film Il palazzo delle illussioni e, nel 1995, ha interpretato Passi di follia un film tratto da una storia vera con Robert Vaughn.

Dal 1999 al 2001 ha interpretato Cecilia nella sitcom Jack & Jill e tra il 2000 e 2001 è stata protagonista della serie Tv Titans. La serie non ebbe però il successo sperato.

Nel 1998 ha interpretato sè stessa in un'episodio della serie televisiva Chicago Hospital - In corsa per la vita.

Grazie all'interpretazione di Maria Elena nel film L'uomo dai sette capestri si guadagnò una nomination al premio Golden Globe, premio al quale sarà in competizione ancora una volta nel 1983 grazie a Dallas. Per il ruolo di Pamela ottene anche due nomination al Soap Opera Digest Awards (1986-1988), l'oscar delle soap opera.

L'attrice si è praticamente ritirata dallo schermo, decidendo di occuparsi di cosmetici e prodotti bellezza, alcuni, che portano anche il suo nome.

Produttrice

Ha praticato anche l'attività di produttrice, infatti, ha prodotto ben sei film; Naked Lie (1989), Blind Witness - Testimone nel buio (1989), Il prezzo della passione (1990), Nightmare - Come in un incubo (1991) e, I tre volti della seduzione (1992) iterpretati da lei.

Nel 1992 ha prodotto Midnight's Child, senza parteciparne.

Film

Televisione

Collegamenti esterni

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie