Plastiscines

gruppo musicale francese

Le Plastiscines sono un gruppo indie/rock francese formatosi a Parigi nel 2006 e composto unicamente da ragazze nate nel 1987: la cantante Katty Besnard, la chitarrista Marine Neuilly, la bassista Louise Basilien e la batterista Zazie Tavitian, che dopo la registrazione del primo album è stata sostituita da Anais Vandevyvere.

Plastiscines
Plastiscines live al Mod Club di Toronto, 2009
Paese d'origineFrancia (bandiera) Francia
GenereIndie rock[1]
Garage rock[1]
[1]
Periodo di attività musicale2004 – in attività
EtichettaVirgin
EMI[2][collegamento interrotto]
Nylon records[3]
Sito ufficiale

Il gruppo canta sia in inglese che in francese.

La formazione originale si conobbe al liceo Mansart de Saint Cyr a Parigi,in seguito si aggiunse la bassista Louise incontrata a un concerto dei Libertines nel 2004.La band prese il nome da una parola inglese contenuta nella canzone dei Beatles Lucy in the Sky with Diamonds, plasticine.

Il 12 febbraio 2007 è uscito l'album LP1, che grazie al singolo Loser, a maggio, ha raggiunto le prime posizioni di tante classifiche, non solo francesi ma anche europee in generale[senza fonte].

Le caratteristiche dei pezzi dell'album LP1 sono la durata comune (tutte durano 2 minuti) e delle canzoni da un ritmo velocissimo.

Il video di Loser è tra i più visti su YouTube anche in Italia e Germania, ma le ragazze stanno continuando a dividersi tra gli studi (in procinto di esaurirsi) e la musica.

Discografia

Note

  1. ^ a b c (EN) Plastiscines, su allmusic.com, allmusic.com. URL consultato il 6-08-2009.
  2. ^ Discography - Plastiscines dal sito billboard.com
  3. ^ (EN) Plastiscines - About Love da musicremedy.com

Collegamenti esterni