Disambiguazione – Se stai cercando le Dodici Colonie della serie originale, vedi Dodici Colonie di Kobol (serie originale).

Le Dodici Colonie di Kobol sono il nome dell'immaginaria repubblica federale presente nella serie televisiva di fantascienza Battlestar Galactica.

La bandiera delle Dodici Colonie nella serie del 2004

All'incirca 2.000 anni fa, dodici delle tredici tribù di Kobol lasciarono il pianeta a seguito di un conflitto che coinvolse le loro divinità, e si insediarono su 12 mondi lontani (La Missione di Kara). I loro nominativi e stendardi corrispondevano ai dodici simboli originali delle antiche tribù, anche se i nomi si modificarono leggermente nel corso del tempo (Verso Casa, Parte I).

Le prime colonie vissero (e combatterono fra loro) come singole nazioni indipendenti. Con la firma degli Articoli di Colonizzazione, apparentemente con l'avvento della Guerra cylone, questi mondi si unificarono in una repubblica federale conosciuta come le Dodici Colonie di Kobol.

Il Presidente

Il Presidente è il massimo dirigente delle Dodici Colonie, affiancato da un Vicepresidente e dal governo, la cui massima espressione è il Consiglio dei Dodici. Dopo la Caduta delle Dodici Colonie, a ricoprire la carica di Presidente è Laura Roslin.

Durante l'occupazione Cylone di New Caprica, il Presidente Gaius Baltar collaborò con i Cyloni, legittimando così anche da un punto di vista puramente formale l'Autorità d'Occupazione Cylone. Successivamente, dopo la breve parentesi di Tom Zarek, la presidenza tornò a Laura Roslin.

Lista dei Presidenti delle Dodici Colonie di Kobol

Nell'episodio 2x13 Pace con i Cyloni, Richard Ader dice che «il bello di essere Presidenti è che non devi dare spiegazioni a nessuno». Questo starebbe forse a significare che nelle Dodici Colonie il Presidente ricopre una carica dai tratti autoritari.

Consiglio delle Dodici Colonie

Il Consiglio dei Dodici è un'assemblea costituita da un rappresentante per ciascuna delle Dodici Colonie di Kobol. I membri, tutti provenienti dalla società civile, vengono indicati dalle rispettive tribù, e si viene eletti (probabilmente tramite un sistema maggioritario) anche senza aver presentato una candidatura formale. Tra i consiglieri più importanti ci sono Gaius Baltar (per Caprica), che ricoprirà il ruolo di consigliere fino alla sua nomina di Presidente delle Dodici Colonie, e Tom Zarek, l'ex terrorista eletto dai coloni di Sagittarion.

Il Consiglio esercita un potere più simbolico che effettivo: accetta la nomina di Zarek e Baltar per la candidatura a Vicepresidente, e ne determina la nomina. Da quel momento in avanti, tuttavia, diventa poco più che uno scomodo impiccio, e a partire dall'istituzione della legge marziale, ma anche con il ritorno della presidente Roslin, viene a malapena consultato.

Non si sa con precisione se su Caprica, la capitale federale, avesse anche potere legislativo o meramente consultivo. Vari indizi portano a propendere per la seconda tesi: il rapporto tra il Presidente ed il Consiglio, la pressoché totale mancanza di cosultazione tra i due, i tratti vagamente autoritari della presidenza, ecc.

Sistema solare

File:Helios System.png
Rappresentazione del triplo sistema stellare Helios nel quale risiedono le Dodici Colonie di Kobol e il gigante gassoso Ragnar.

Il sistema solare delle Dodici Colonie di Kobol non è stato menzionato per nome.

Caprica è stato mostrato come un mondo simile alla Terra, a Kobol e a New Caprica. Nessun'altra colonia è stata visitata dalla serie, mentre sequenze video ne mostrano la distruzione nel lungometraggio The Plan (2009). La Flotta Coloniale sembra avere i suoi quartier generali su Picon, anche se ciò non è stato confermato. I cantieri militari sono su Scorpio. Sempre nel film TV The Plan il Sistema delle Dodici Colonie è descritto come un triplo sistema stellare secondo le indicazioni dell'ibrido.

Non è disponibile alcuna informazione sulla natura delle altre colonie (pianeti minori, lune o pianeti maggiori). Comunque, nella miniserie, Elosha afferma che le tribù si stanziarono su "12 mondi". Il termine "mondi" è abbastanza ambiguo, ma ciò nonostante appare come un riferimento a corpi celesti indipendenti.

Nella miniserie il comandante Adama e il presidente Laura Roslin fanno accenno a "lasciare il sistema", ma non è chiaro se tutte le Dodici Colonie siano situate in questo stesso sistema. Basandosi sui dati tattici mostrati nella miniserie da Felix Gaeta, possono essere collocate nello stesso sistema, per lo meno, Caprica e Virgon, oltre al gigante gassoso Ragnar.

Prima dell'attacco cylone le Colonie avevano una popolazione di almeno 50 miliardi d'individui di razza umana.

Le Colonie mantenevano alcuni osservatori minori e postazioni di ascolto nei sistemi stellari confinanti. Anche alcune attività economiche, come l'estrazione del tylium, minerale da cui veniva ricavato il carburante per le navi spaziali, avvenivano al di fuori delle immediate vicinanze delle Colonie.

Questi i nomi dei dodici pianeti del sistema solare, chiaramente ispirati alle denominazioni dei segni zodiacali (tra parentesi in italiano):

Costellazione Nome nella serie del 1978 Nome nella serie del 2003 Bandiera Dio patrono
Acquario Aquarus Aquarion  
Ariete Aeries Aerilon Aerilon Colony Flag Icon
Cancro Canceron Canceron  
Capricorno Caprica Caprica   Athena
Gemelli Gemoni Geminon  
Leone Leonis Leonis  
Bilancia Libris Libran  
Pesci Picon Picon  
Sagittario Sagitara Sagittaron  
Scorpione Scorpia Scorpia   Mithra
Toro Taura Tauron   Marte
Vergine Virgon Virgon  

1. Aerelon

Nome antico: Aries (Ariete)

Aerelon costituiva principalmente un mondo agricolo ed era considerata la "fonte alimentare" delle Dodici Colonie. Tuttavia, Aerelon era anche una delle colonie più povere fra le dodici. Gli abitanti di Aerelon sono famosi soprattutto per il loro forte dialetto gracchiante.

"Quindi persone morirono" quando il Presidente Richard Adar, per ragioni sconosciute, inviò i marine su Aerelon.

La colonia mineraria di Troy, distrutta in una catastrofica esplosione, era situata nelle vicinanze di Aerelon e potrebbe essere stata gestita da nativi di questo pianeta. Troy era ritenuto il luogo di nascita di Sharon Valerii.

La squadra Pyramid di Aerelon giocò e vinse in una partita contro i Caprica Buccaneers in uno degli ultimi giochi svoltisi prima dell'attacco cylone.

Durante la sua prigionia sul Galactica il dottor Gaius Baltar ha parlato spesso di Aerelon, di cui è originario. Lo stereotipo tipico dei nativi di Aerelon è quello del contadino che "ama lavorare con le sue mani" e "andare poi al pub per una birra" e concludere la serata "in una rissa". Baltar fa anche accenno a come il pianeta fosse la principale fonte di cibo per le altre colonie.

Baltar sostiene di essere nato poco fuori la città di Cuffle's Breath Wash su Aerelon.

La foto di un soldato in ginocchio di fronte alle rovine della capitale di Aerelon dopo un bombardamento nucleare cylone è posta di fronte alla scrivania del Presidente Roslin e nella sala tattica dei piloti a bordo del Galactica. Tra i piloti di Viper del Galactica è consuetudine toccare la foto prima di andare in missione. La foto rappresenta l'unica immagine disponibile nella serie di un'altra colonia oltre a Caprica.

Nativi

Pubblicazioni

  • Gazzetta di Aerelon

Città

  • Capitale (nome sconosciuto)
  • Cuffle's Breath Wash

2. Aquaria

Nome antico: Aquarius (Acquario)

Il rappresentante di Aquaria al Consiglio dei Dodici votò per Tom Zarek alle elezioni per la vice-presidenza.

3. Canceron

Nome antico: Cancer (Cancro)

  • Robin Wenutu è il rappresentante di Canceron presso il Consiglio dei Dodici.

4. Caprica

Nome antico: Capricorn (Capricorno)

Caprica è un grande pianeta, molto simile alla Terra se non per la luminosità tendente al giallo. Il maggior centro popolato era costituito da Caprica City la quale, ospitando tutte e tre le principali istituzioni governative coloniali, era di fatto la capitale delle Dodici Colonie. Caprica City era circondata da altre città minori e villaggi, tra cui Oasis e Qualai.

Fino ad ora, Caprica è l'unica colonia mostrata direttamente nella serie. La stessa sigla iniziale include immagini di Caprica City e sequenze del suo bombardamento nucleare.

Altra grande città di Caprica è Delphi, famosa per ospitare il Museo delle Colonie e un grande spazioporto. Durante il loro attacco i Cyloni risparmiarono la città dai bombardamenti nucleari per farne la loro principale base operativa nell'occupazione del pianeta. La cellula di resistenza guidata da Samuel Anders operava nelle vicinanze di Delphi.

Caprica era famosa anche per i suoi raffinati capi d'abbigliamento (prediletti in particolare da Gaius Baltar), il fumarello, i suoi sigari e per le sue opere d'arte.

Su Caprica sembra fossero abbastanza diffusi veicoli a combustione interna e reti ferroviarie.

Secondo Gaius Baltar, Caprica rappresentava il principale polo culturale, politico, artistico e scientifico delle Dodici Colonie, oltre ad esserne uno dei membri più prosperi.

Nativi

Pubblicazioni e Media

  • Caprican Times
  • Caprican Life
  • Caprica 5
  • Channel 7 News

Squadre di Pyramid

  • Caprica Buccaneers

Voci correlate

5. Geminon

Nome antico: Gemini (Gemelli)

I nativi di Geminon (Gemenon nella versione originale) sono chiamati Geminesi. Sono conosciuti per la loro interpretazione letterale delle Sacre Pergamene. Pare che la maggior parte della popolazione di Geminon fosse profondamente contraria alla legalizzazione dell'aborto da parte del governo federale. La legge tradizionale di Geminon dichiarava i figli come proprietà dei loro genitori.

Geminon ospitava la Kobol College School of Public Relations. Uno degli ultimi incontri agonistici di Pyramid fu giocato su Geminon poco prima dell'attacco cylone.

Geminon era una delle colonie più povere.

Nativi

6. Leonis

Nome antico: Leo (Leone)

Safiya Sanne è indicata come rappresentante sia di Leonis che di Picon.

7. Libran

Nome antico: Libra (Bilancia)

Praticamente non esistono informazioni su questa colonia, tranne il fatto che era nota per i suoi tribunali e avvocati. Una città importante su Libran era Themis, e la colonia non aveva nessuna squadra ufficiale di Pyramid prima della Guerra cylone.

La Space Park, una nave passeggeri della Flotta, è di registro libraniano.

8. Picon

Nome antico: Pisces - denominazione incerta (Pesci)

Picon ospitava il Quartier Generale della Flotta Coloniale. La colonia fu sottoposta ad un pesante bombardamento durante le prima fasi dell'attacco cylone. Il Presidente Richard Adar offrì una resa completa e incondizionata ai Cyloni dopo la distruzione del Quartier Generale, ma l'offerta fu ignorata.

Ellen Tigh affermò di essere all'aeroporto di Picon "diretta a casa" quando l'attacco ebbe inizio, e che qualche "sconosciuto eroe" riuscì a metterla al sicuro sull'ultima nave che lasciò il pianeta.

Nativi

  • Safiya Sanne, rappresentante al Consiglio dei Dodici
  • Playa Palacios, giornalista veterana del Picon Star Tribune
  • Asha Janik, simpatizzante cylone, membro del movimento pacifista.
  • Samuel T. Anders, giocatore agonistico di pyramid prima del conflitto (ex capitano dei Caprica Buccaneers) , compagno di kara thrace

Pubblicazioni

  • Picon Star Tribune

Squadre di Pyramid

  • Picon Panthers

9. Sagittaria

Nome antico: Sagittarius (Sagittario)

Sagittaria (Sagittaron nella versione originale) soffrì secoli di saccheggio e sfruttamento da parte delle altre Colonie, tanto che pure dopo l'unificazione governativa coloniale Tom Zarek, leader del S.F.M., guidò una serie di attacchi terroristici organizzati contro le istituzioni governative stabilite sul pianeta, molti anni prima della caduta delle colonie. Uno di questi attacchi consistette nel far esplodere un palazzo governativo. Secondo la legge penale di Sagittarian, chi subiva un'incarcerazione perdeva di fatto la sua cittadinanza, che veniva riassegnata automaticamente solamente al termine della condanna. Ciò includeva il diritto di voto e la candidatura alle elezioni.

I Sagittariani praticano una forma di religione che può tracciare le sue origini ad oltre 1000 anni prima. Come i Geminesi, i Sagittariani svilupparono una forte fede religiosa ma con un'enfasi maggiore sul mantenimento delle tradizioni popolari piuttosto che la pratica letterale delle Scritture. A seguito di ciò, i Sagittariani vedono la scienza medica come una "aberrazione, un peccato contro gli dei". Questo atteggiamento è stato da sempre fonte di disprezzo da parte delle altre Colonie. Durante il Secondo Esodo il disprezzo è rinforzato dal fatto che molti Sagittariani su New Caprica si rifiutano di partecipare alla lotta contro i Cyloni, suggerendo che la cultura della colonia sia permeata anche da una profonda natura pacifista.

I Sagittariani praticano una forma di naturopatia basata su erbe medicinali, che li ha portati ad essere ingiuriosamente etichettati come "cocciuti asini succhiaradici". Il Dottor Michael Robert ha espresso scetticismo sulla efficacia di tali metodi, anche se la sua affermazione sembra indicare che non sia mai stata condotta una serie ricerca a riguardo.

Sagittarian era una delle colonie più povere.

Dopo la Caduta delle Dodici Colonie, nella Flotta restano 5.251 rappresentanti nativi di Sagittarian.

Nativi

10. Scorpia

Nome antico: Scorpio (Scorpione)

Scorpia ospitava i Cantieri della Flotta Coloniale, dove la Pegasus era ormeggiata durante l'attacco cylone. Eladio Puasha, nativo di Scorpia, ne è il rappresentante delegato presso il Consiglio dei Dodici.

11. Tauron

Nome antico: Taurus (Toro)

Il rappresentante di Tauron presso il Consiglio dei Dodici vota per Gaius Baltar durante le elezioni vice-presidenziali.

Tauron aveva la reputazione di colonia "pecora nera" all'interno del sistema federale delle Colonie, avendo spesso disobbedito a diverse direttive governative e sfruttato le "simpatie con l'ammiragliato ogni volta che ne ha avuto l'occasione". Come furbo sotterfugio l'Ammiraglio Adama sostenne che Tauron stesse estraendo tylium su una luna vicina alla Linea dell'Armistizio. Nella miniserie Caprica scopriamo ce Tauron era stata coinvolta circa un secolo prima dell'attaco Cylone in una terribile guerra civile, e che presso gli abitanti di Caprica era diffusa una visione razzista degli abitanti della colonia dovuta al fatto che lì vi aveva sede un'organizzazione criminale.

Tauron era una delle colonie più prospere.

Nativi

12. Virgon

Nome antico: Virgo (Vergine)

Marshall Bagot è il rappresentante di Virgon nel Consiglio dei Dodici. Nelle cerimonie pubbliche il delegato di Virgon indossa una vistosa cintura di colore blu.

Poco dopo l'inizio dell'attacco cylone la principale linea difensiva delle Colonie fu dispiegata nell'orbita del pianeta. La battaglia terminò con la distruzione della nave ammiraglia Atlantia e la morte dell'Ammiraglio Nagala.

Virgon era una delle colonie più prospere.

Collegamenti esterni