Capitan Astro è il nome del protagonista supereroe di un fumetto fittizio della serie televisiva americana Queer as Folk (serie televisiva statunitense) (conosciuta anche come QAF), prodotta nel 2000 dalla Showtime.

Capitan Astro era il nome del supereroe preferito d'infanzia del personaggio Michael Novotny (interpretato da Hal Sparks), in parte a causa del fatto che Michael intravedeva delle sfumature omosessuali nella storyline e nella natura e nel temperamento del paladino. Michael rimase un grosso fan anche da adulto e comprò un negozio di fumetti nella seconda stagione della serie. Il suo attaccamento verso Capitan Astro è ricorrente in tutte le cinque stagioni. Nel decimo episodio della Seconda Stagione il personaggio di Capitan Astro viene ucciso dal suo arci-nemico Morphisto, che lo infettò con un virus incurabile; l'episodio sfrutta la morte del supereroe come espediente per parlare della sieropositività di Ben, il fidanzato di Michael.

In seguito, Michael e un altro personaggio, il nascente artista Justin Taylor (interpretato da Randy Harrison) progetteranno di creare un supereroe apertamente omosessuale chiamato Furore (non da confondere con il personaggio omonimo della Marvel Comics apparso nella serie Nuovi Vendicatori del 2005).