Template:Avvisounicode Template:Geobox nomeCitta Template:Geobox panorama Template:Geobox stemma e bandiera Template:Geobox nomeOriginale Template:Geobox stato Template:Geobox suddivisione generica Template:Geobox suddivisione generica Template:Geobox Coordinate linkate Template:Geobox superficie Template:Geobox altitudine Template:Geobox popolazioneCitta Template:Geobox prefisso Template:Geobox CAP Template:Geobox targa Template:Geobox sindaco Template:Geobox mappa Template:Geobox sito Template:Geobox fine Kaliningrad (in russo Калинингра́д?, in tedesco: Königsberg ascolta) è una città della Russia di 430.003 abitanti, capuologo e centro principale dell'Oblast di Kaliningrad, una exclave russa tra Polonia e Lituania con accesso al mar Baltico, di cui è uno dei maggiori porti. Con l'allargamento dell'Unione Europea del 1º maggio 2004 confina interamente con Stati membri dell'Unione europea.

Storia

Il toponimo di Königsberg (in polacco Królewiec, in lituano Karaliaučius, in latino Regiomontium) (letteramente la collina del re) indica quella che nel passato fu la capitale dello Stato di Prussia dell'Ordine Teutonico, della Prussia ducale ed infine della provincia tedesca della Prussia Orientale.

 
mappa di Königsberg del 1613 di Joachim Bering

Nel 1457 fu residenza del gran maestro dell'Ordine Teutonico e nel 1525 fu capitale del ducato di Prussia. Nel 1813 centro della ribellione prussiana a Napoleone. La città venne pesantemente bombardata alla fine della Seconda Guerra Mondiale, totalmente rasa al suolo finché venne conquistata infine dai soldati dell'Armata Rossa. I pochi abitanti tedeschi sopravvissuti furono espulsi dalla città o deportati mei Gulag e sostituiti da popolazioni russe, e anche gli edifici storici superstiti come il castello dell'ordine teutonico vennero in seguito demoliti per fare posto ad edifici in stile sovietico in una sorta di damnatio memoriae di tutto ciò che era tedesco. Solo dopo la caduta del muro di Berlino l'ex cattedrale, con la tomba di Immanuel Kant, precedentemente in rovina, è stata restaurata e costituisce uno dei pochissimi edifici storici della città.

Personalità legate a Königsberg

  Lo stesso argomento in dettaglio: (usare il Template:Vedi categoria).

A Königsberg sono nati:

Altre figure degne di nota:

Trasporti

Aereo

L'Aeroporto di Kaliningrad-Chrabrovo è un aeroporto internazionale che era anche il'Hub principale della compagnia aerea russa la KD Avia che collegava la città, tramite i voli di linea giornalieri, con le principali città russe ed europee fino alla bancarotta nel agosto del 2009 in seguito alla crisi.[1]
All'Aeroporto di Kaliningrad-Chrabrovo operano i voli di linea per gli aeroporti internazionali di Mosca (Domodedovo, Šeremet'evo, Vnukovo) e per l'aeroporto internazionale di San Pietroburgo (Pulkovo) le compagnie aeree russe Aeroflot, Aeroflot-Nord, Orenair, Rossija Airlines, S7 Airlines, SkyExpress, UTair.
Inoltre, le compagnie aeree bielorusse Belavia e Gomelavia operano i voli di linea per le città di Grodno, Minsk, la lettone airBaltic collega con i voli di linea la città di Kaliningrad con Riga.

Città gemellate

Note

Galleria fotografica

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

  Portale Russia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Russia