Discussione:Adobe Photoshop
Fratelli Knoll
PERCHE' NON C'E' NESSUN RIFERIMENTO AI FRATELLI KNOLL?
Link esterni
Volevo far notare che uno dei link esterni in fondo alla voce, porta ad una pagina generica di un gestore di forum, come se il sito fotogiorgia non esistesse più.
In più c'è un link ad un sito che vende corsi di Photoshop, non credo che possa ritenersi valido per il wikiwikichupachupa.
Citare GIMP
Propongo, tra le voci correlate, di citare The GIMP, che è una alternativa libera a Photoshop. Una citazione del genere è analoga a ciò che avviene normalmente su Wikipedia, ad esempio si veda Mathematica#Voci_correlate. Laurusnobilis 12:11, 23 ott 2007 (CEST)
Paragrafo Photoshop CS3
Secondo me le informazioni ivi presenti andrebbero integrato nella cronologia delle versioni e il paragrafo dovrebbe essere rimosso perche' gia' ridondante oltre che obsoleto. Aspetto pareri in tal senso prima di procedere. --gabrielepx (msg) 14:28, 1 ago 2009 (CEST)
Enciclopedicità
Personalmente ho un'opinione molto positiva di questo software, ma mi permetto di obbiettare che la voce sembra copiata da una brochure promozionale. Francamente mi aspettavo più un lemma sulla storia del software e le sue evoluzioni ed anche un po' più neutra, magari infarcita di qualche dettaglio più tecnico sugli strumenti messi a disposizione e sul grado di precisione degli stessi. Non credo che The GIMP debba trovare spazio in questa pagina ed anch'io vorrei qualche nozzione sui Knoll. --McJavaX (msg) 00:12, 6 set 2009 (CEST)
Modifiche apportate
Mi sono permesso di fare alcune modifiche al testo per renderlo un po' meno pubblicistico. Ho remmato i link al sito di tutorial perché no ha niente di enciclopedico: non è ne famoso, ne il più famoso tra quelli che offrono servizi analoghi. Ho tolto anche quello del videocorso per gli stessi identici motivi.
Il link alla pagina di The GIMP l'ho lasciato, anche se sinceramente non mi pare che centri molto: questo è pur sempre un lemma enciclopedico, non una gara tra fan di software di fotoritocco. L'ho mantenuto perché mi sembra di ricordare che The GIMP nasce proprio come esplicita alternativa a Photoshop. L'altro software segnalato l'ho tolto, perché di programmi che possono definirsi concorrente che non fanno proprio la stessa cosa ci si può riempire un'intera enciclopedia: se dovessimo inserire tutti i collegamenti a software di fotoritocco non la finiamo più. Che senso ha? --McJavaX (msg) 01:26, 27 mar 2010 (CET)
Alcuni suggerimenti
Sono un semplice utente di Wikipedia e generalmente correggo solamente errori vistosi. Qui ho messo l'articolo maschile ad alcune occorrenze della parola "plug-in", visto che generalmente così è reso nell'editoria specializzata e comunque (cosa più importante) armonizzando con il resto del testo. Mi permetto anche di sottolineare: ma ha senso mettere traduzioni inglesi accanto al corrispettivo italiano, specialmente quando banali (filters/filtri)? Sinceri auguri di buon lavoro
- Sinceramente a me risulta che il termine plugin non sia affatto un sostantivo maschile, bensì femminile perhcé riferito e derivante dal termine inglese usato per indicare le spine elettriche, data la loro natura di attaccare un funzionalità nuova ad un software originariamente incapace delle funzioni aggiunte, appunto, dalla plugin.--McJavaX (msg) 15:55, 29 mar 2010 (CEST)